Agricoltura

foto articolo newsageagro

Agromeccanici Cai e Confagricoltura: «Il Governo non tagli le agevolazioni al gasolio agricolo»


ROMA - Contro i tagli alle agevolazioni del gasolio per uso agricolo scendono in campo la Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani (Cai) e Confagricoltura.

 

AGROMECCANICI CAI «Ci risiamo. Il governo vuole in ogni modo e con ogni mezzo tagliare le agevolazioni al gasolio agricolo. Con un emendamento passato in Commissione Ambiente del Senato, a firma Comencini (Italia Viva) e Nugnes (M5S) con parere positivo del Governo, torna lo spettro del taglio del gasolio agricolo per completare il programma dell’eliminazione dei sussidi ambientali dannosi previsti dal Decreto Clima». Il commento è del presidente della Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani, Gianni Dalla Bernardina, che respinge fermamente ogni ipotesi di eliminare le agevolazioni per le imprese agricole e agromeccaniche e per la pesca.

 

«Questo significa, essenzialmente, due cose: la prima - continua il presidente - è che siamo di fronte a politici impreparati, che non hanno compreso che l’agricoltura è strategica per il Made in Italy e che senza agevolazioni le imprese non stanno in piedi; la seconda è che se si arriva a tassare il gasolio per l’agricoltura vuol dire che il bisogno di denari per far rimanere a galla il Paese è così disperato che siamo già nel baratro. Prepariamoci al peggio». «Qualora dovessero togliere i sostegni al carburante agricolo - afferma Sandro Cappellini, vicepresidente di Cai - saremo costretti in automatico ad applicare tariffe almeno doppie per i lavori in agricoltura, con la conseguenza di scatenare un default globale per l’agricoltura nel giro di uno o due anni». I costi per le imprese le agromeccaniche e agricole potrebbero aumentare fino a 150 euro per ettaro in base alle lavorazioni e agli interventi in campo. Togliere l’agevolazione per l’acquisto del gasolio agricolo è solamente una tassazione, perché costringerebbe l’agricoltura a usare il carburante per autotrazione. Senza l’individuazione di fonti energetiche  alternative per la trazione dei mezzi agricoli, dove sarebbero i benefici per il clima?

 

 

CONFAGRICOLTURA «Tagliare le agevolazioni al gasolio agricolo significa affondare le nostre produzioni di eccellenza” è lo scorato commento di Gianfranco Corradi, presidente di Confagricoltura Modena, alla notizia dell’emendamento a firma Italia Viva e M5S, e con parere positivo del Governo, passato in Commissione Ambiente del Senato, che prevede il taglio dei sostegni al carburante agricolo. «Nelle attività agricole - continua Corradi - il carburante incide fino al 20% dei costi di produzione: la riduzione o addirittura l’abolizione dei sussidi metterebbe in ginocchio molte imprese penalizzando fortemente tutto il settore primario, con una ricaduta diretta sui prezzi delle produzioni agricole e quindi sui consumatori».

Il DL Clima prevede disposizioni per la riduzione dei sussidi dannosi all’ambiente e tra questi c’è anche quello per il gasolio agricolo agevolato. Ma aumentare il prezzo del carburante agricolo equiparandolo a quello per autotrazione - afferma Confagricoltura Modena - è di fatto solo una ulteriore tassazione alle imprese agricole già stremate dalla cimice asiatica e dai disastrosi eventi climatici, come quelli che in questi ultimi giorni hanno colpito la nostra provincia.


19 novembre 2019
Articoli correlati

Vino, marchio Franciacorta collabora con Furla

Il Franciacorta conferma il proprio rapporto con il mondo della moda e dell'arte...

Piemonte, Florovivaismo in netto calo a causa del caro gasolio

La crisi non risparmia il settore del florovivaismo, che in Italia copre il 6% della...

Zootecnia: ora si munge anche con una telecamera in 3-D; il digitale entra nelle stalle

Ora si munge anche utilizzando una camera in 3-D. Tecnologicamente unica per la ricerca...

Per TuttoFood aiuti alle imprese dalle camere di commercio: stand e contatti con estero

Benefit vari, per un valore complessivo di 5000 euro, che vanno dalla formazione...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Piacenza
Biostimolanti, incontro a Confagricoltura Piacenza: potenzialità e applicazioni
foto articolo newsageagro
Bari
Oli e vini del Meridione, aperte le iscrizioni a Radici del Sud
foto articolo newsageagro
Rimini
Macfrut 2020, tour guidati sui biostimolanti per garantire difese alle produzioni
foto articolo newsageagro
Brescia
La nutrizione ela gestione della riproduzione nel suino, convegno a Brescia

Seguici su Facebook