Agricoltura

foto articolo newsageagro

Al via i nuovi corsi Eapral di Confagricoltura Lombardia


MILANO – Presso la sede dell'associazione, in Via Pietrasanta 14 a Milano, si apre il nuovo ciclo di corsi formativi che Confagricoltura Lombardia attraverso il proprio ente Eapral, organizza per i suoi associati con lo scopo di garantire loro il massimo supporto in termini di aggiornamento nonché di offrire quelle basi teoriche e pratiche che consentono di operare al meglio in un contesto di continuo cambiamento.

 

Il primo appuntamento di questo ricco e dettagliato programma è fissato per l’11 settembre con il corso di 50 ore per Operatori di Fattoria didattica che, unito al percorso da 40 ore per Operatore agrituristico, diventa obbligatorio per accedere all’iscrizione all’albo di Regione Lombardia. Durante le lezioni saranno affrontate discipline che vanno dalla pedagogia, psicologia e gestione dei social media all’approfondimento di tematiche legate alla scuola e alla costruzione di percorsi didattici in agricoltura. Il termine per le iscrizioni è il 30 agosto, mentre il 1° ottobre è la scadenza per il corso da operatore agrituristico. Il corso, invece, di Aggiornamento per gli Operatori di Fattoria didattica e di supporto è stato predisposto in due giornate formative (30 ottobre e il 6 novembre) nel rispetto della normativa che prevede per gli operatori l’aggiornamento annuale della durata di 16 ore per i primi tre anni di attività e di 8 ore dopo i primi tre anni. In questo caso il corso affronterà tematiche tra cui il turismo scolastico in fattoria, le nuove frontiere delle aziende agricole multifunzionali, la formazione professionale come opportunità di sviluppo in fattoria e la progettazione di idee didattiche per la scuola secondaria. Il termine per le adesioni è il 21 ottobre.

 

Inoltre è stato messo in cantiere, viste le molte richieste, anche il corso di formazione del Turismo esperenziale, definito come “la nuova frontiera dei viaggiatori nel 2019”. Ecco le date: lunedì 21 e 28 ottobre dalle 10 alle 17 nella sede già indicata in apertura. I momenti didattici saranno improntati con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per dare vita a mete di turismo esperienziale e sfruttare così una concreta opportunità di business per chi voglia reclamizzare il proprio agriturismo. Per l'occasione non mancheranno maggiori nozioni in materia di marketing e di mercato nella propria zona turistica.

 

Infine a novembre (nelle giornate del 5, 12 e 19) Eapral organizza un corso di istruzione che integra la formazione HACCP obbligatoria con le regole per l’etichettura e con una parte dedicata specificatamente alla preparazione e somministrazione di alimenti per allergici, intolleranti e celiaci. La scadenza delle iscrizioni è il 24 ottobre. Da aggiungere, poi, che nelle giornate del 7 e 14 novembre, dalle 10 alle 17, Confagricoltura Lombardia con il supporto dell’Ente di formazione ha promosso il corso dal titolo “La bottega diventa virtuale”, un percorso di laboratori di verifica e confronto con le nuove realtà agricole. I partecipanti avranno la possibilità di condividere le proprie esperienze dirette per migliorare la propria offerta e studiare alternative efficaci. È possibile iscriversi fino al 30 ottobre 2019.


30 agosto 2019
Articoli correlati

Cia, chiusi i corsi di "Lombardia eccellente", 1100 attestati ai professionisti dell'agricoltura

Novantatré corsi organizzati, 2152 ore di formazione effettuate (pari al 100% delle ore...

Parma, la scuola di cucina ALMA apre il corso per manager di sala e bar

PARMA - A partire da Gennaio 2015,...

Coldiretti Cremona, è boom di iscritti nelle scuole agrarie e crescono le ragazze

CREMONA - Fra il 2008 e il 2014 le...

Talenti del taleggio e talenti ALMA, concorso nazionale per gli istituti alberghieri

 (foto Consorzio tutela taleggio)PARMA - Ritorna, rinnovato...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Piacenza
Il Valtidone wine fest all'ultima tappa con le bollicine, presenze in crescita e diretta di Rete 4
foto articolo newsageagro
Bologna
Il ministro Bellanova punta sul biologico, FederBio: «Pronti a collaborare»
foto articolo newsageagro
Rimini
Sigep, le grandi sfide del dolciario con il top di gelateria, panetteria e pasticceria
foto articolo newsageagro
Milano
Il Bitto simbolo della montagna lombarda e dei suoi valori, vetrina con le Olimpiadi invernali

Seguici su Facebook