Agroalimentare

foto articolo newsageagro

Alti Formaggi, Stradiotti nuovo presidente: «Creatività e impegno anche in ambito sociale»


CREMONA - L’Associazione Alti Formaggi, in occasione dell’ultima Assemblea dei Soci, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, che vede come neo presidente Libero Giovanni Stradiotti e ha trasferito la sede dell’Associazione a Cremona - in Piazza Marconi, 3. Il cambio di sede accompagna e sottolinea la crescita di Alti Formaggi su molteplici fronti: dalla miglior gestione delle attività di promozione e valorizzazione, all’aumento del proprio impegno rivolto alle azioni divulgative, informative e formative sui significati, valenze e realtà delle produzioni dei propri associati in Italia e all’estero.

 

La base associativa inizia ad espandersi sul territorio nazionale e vede la riconferma di uno dei soci fondatori (il Consorzio Tutela Provolone Valpadana) e l’ingresso di due nuovi Consorzi: il Piave DOP (la cui sede è a Busche, provincia di Belluno) e la Casciotta d’Urbino DOP (con sede a Colli al Metauro, provincia di Pesaro-Urbino). 

 

L’Associazione si pone l’obiettivo, attraverso convegni, dibattiti, presentazioni culinarie e workshops, di comunicare la tradizione dei formaggi dei propri associati, illustrandone più compiutamente la produzione, la stagionatura e gli aspetti nutrizionali, senza tralasciare i valori comuni dei prodotti ad Indicazione Geografica (DOP – IGP – STG).

 

Sempre in occasione dell’ultima Assemblea, l’Associazione Alti Formaggi ha aggiornato il proprio statuto, diventando un Ente del Terzo Settore, ampliando i propri obiettivi verso la promozione e diffusione di attività culturali e di utilità sociale. In verità, la realizzazione del prodotto editoriale denominato Alti Formaggi Magazine (www.altiformaggimagazine.com) è un primo e positivo esempio di uno strumento di comunicazione che punta a mettere in risalto molti degli aspetti che legano i frutti della terra al territorio e alle persone che ne sono i principali fautori. Nei prossimi mesi, poi, verranno presentate dall’Associazione nuove iniziative culturali ed artistiche sul territorio nazionale.

 

«Sono onorato di essere stato posto alla guida di questa Associazione - ha dichiarato il neo presidente Stradiotti - costituitasi da più di 10 anni e che, nel tempo, ha creato collaborazioni sempre più importanti su tutto il territorio nazionale. Credo fermamente che il confronto con diverse realtà consortili, costruita negli anni, possa portare a risultati brillanti. Abbiamo a cuore la cultura e le tradizioni da sempre e con i rinnovati ambiti statutari avremo modo di dare ulteriore impulso alla nostra creatività e al nostro impegno anche in ambito sociale».


02 maggio 2019
Articoli correlati

Vino, marchio Franciacorta collabora con Furla

Il Franciacorta conferma il proprio rapporto con il mondo della moda e dell'arte...

Piemonte, Florovivaismo in netto calo a causa del caro gasolio

La crisi non risparmia il settore del florovivaismo, che in Italia copre il 6% della...

Zootecnia: ora si munge anche con una telecamera in 3-D; il digitale entra nelle stalle

Ora si munge anche utilizzando una camera in 3-D. Tecnologicamente unica per la ricerca...

Per TuttoFood aiuti alle imprese dalle camere di commercio: stand e contatti con estero

Benefit vari, per un valore complessivo di 5000 euro, che vanno dalla formazione...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Bologna
Bologna, 3 giugno: Il Sistema agroalimentare dell'Emilia Romagna e il rapporto 2018
foto articolo newsageagro
Asti
Le bollicine dell'Asti Doc sposano la pasticceria al congresso internazionale a Milano
foto articolo newsageagro
Bari
Bari, il 10 giugno il Salone dei vini e degli oli del Sud: oltre 110 cantine al Castello di Sannicandro
foto articolo newsageagro
Mantova
Mantova Food&Science festival, convegno di Landini il 18 maggio: al centro il precision farming

Seguici su Facebook