Agroalimentare

foto articolo newsageagro

Anicav porta il pomodoro italiano in Oriente e nel 2018 export cresciuto del 4,7%


NAPOLI - ANICAV, nell’ambito del progetto EU RED GOLD ASIA, promuove il pomodoro da industria italiano in tutte le sue forme sui mercati asiatici, confermando un trend positivo che ha visto nel 2018 le esportazioni crescere del 4,7% in volume e del 2,8% in valore, per un quantitativo pari al 10% sul totale delle vendite all’estero.

 

Il primo appuntamento sarà dal 14 al 16 maggio al SIAL di Shanghai dove, all’interno dello stand ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali), il pomodoro sarà protagonista di una serie di cooking session che faranno conoscere a buyers, giornalisti, gourmet e foodies la versatilità e il gusto di un prodotto simbolo del made in Italy nel mondo. Dalla Cina il pomodoro volerà a Seoul per un evento stampa rivolto a giornalisti e opinion leaders coreani che potranno assaggiare un menu interamente a base di oro rosso cucinato dal famosissimo chef coreano Yoon Kwon. Il terzo appuntamento sarà a Tokyo dove, al Mandarin Oriental, verrà organizzato un welcome lunch a base di pomodoro per la stampa di settore e food blogger.

 

«Il progetto EU RED GOLD ASIA, insieme all’altro programma promozionale EU RED GOLD USA rivolto al mercato statunitense - afferma il direttore generale di ANICAV, Giovanni De Angelis - nasce per sostenere le aziende associate nel percorso di valorizzazione del nostro prodotto con l’obiettivo di educare al consumo dei derivati del pomodoro ed aumentare e consolidare l’export in queste aree del mondo».

 

Entrambi i progetti, finanziati dalla Unione Europea a valere sul Reg. 1144/2014, si svilupperanno nel triennio 2019-2021 e prevedono la partecipazione a fiere di settore, la sponsorizzazione di eventi legati al mondo del food, degustazioni in ristoranti appositamente selezionati nelle maggiori città dei Paesi obiettivo, attività promozionali tramite i social media e l’organizzazione di press tour in Italia per giornalisti e bloggers.


14 maggio 2019
Articoli correlati

Lombardia, ripartono le esportazioni che fanno registrare +7% Lodi e Pavia in vetta con +10%

La crisi non ferma le esportazioni lombarde, che si riportano su ritmi di crescita...

Rimini, Sipo lancia un brand di insalate bio per i mercati esteri

 Una linea di insalate biologiche con un nuovo brand per i...

Ortaggi, erbe e insalate biologiche: nuova linea Sipo per i mercati esteri

Dopo il lancio lo scorso anno delle spremute di frutta fresca SI...

Confai: Grana e Parmigiano uniti, una rete che promuova le grandi Dop per export e contro falsi

MANTOVA - «Ritengo sia giunto il momento che i due consorzi di tutela del Grana...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Bologna
Bologna, 3 giugno: Il Sistema agroalimentare dell'Emilia Romagna e il rapporto 2018
foto articolo newsageagro
Asti
Le bollicine dell'Asti Doc sposano la pasticceria al congresso internazionale a Milano
foto articolo newsageagro
Bari
Bari, il 10 giugno il Salone dei vini e degli oli del Sud: oltre 110 cantine al Castello di Sannicandro
foto articolo newsageagro
Mantova
Mantova Food&Science festival, convegno di Landini il 18 maggio: al centro il precision farming

Seguici su Facebook