Agroalimentare

foto articolo newsageagro

Cantina Valtidone, Gutturnio e Malvasia sul podio di Decanter World Wine Awards


PIACENZA - Cantina Valtidone replica il successo del 2018 e porta anche quest’anno 3 suoi vini sul podio dei Decanter World Wine Awards, il prestigioso concorso enologico internazionale che grazie al suo qualificato panel di giurati si configura come uno dei più autorevoli al mondo. A conquistare la medaglia di bronzo nell’edizione 2019 sono il Gutturnio Bollo Rosso Riserva e il Malvasia fermo 50 Vendemmie, che replicano i riconoscimenti già ottenuti lo scorso anno, e il Venus Malvasia Dolce premiato invece per la prima volta.

 

«I Decanter World Wine Awards - commentano in Cantina - sono considerati un po’ come la Champions League dei concorsi enologici e questi riconoscimenti, che confermano gli ottimi risultati già registrati nella scorsa edizione, sono la certificazione più evidente dell’importante processo di crescita anche qualitativa che sta caratterizzando la nostra produzione enologica, per cui occorre ringraziare sia l’impegno dei nostri soci in vigna sia il qualificato lavoro di agronomo, enologo e cantinieri nel processo produttivo e di trasformazione».

 

DEGUSTAZIONI I vini premiati, insieme a tutto il resto della produzione di Cantina Valtidone, saranno in degustazione nel fine settimana quando nell’Enoteca di Via Moretta 58 a Borgonovo, l’azienda festeggerà la sua cantina aperta con una serie di eventi e iniziative. Ricca la proposta gastronomica che accoglierà i visitatori nelle due giornate. Sia sabato 25 sia domenica 26 maggio, dalle 11 alle 14 verranno serviti assaggio di lasagne, insalata di riso e pasta, torte salate e affettati misti, le fragole con Bonarda e la sbrisolona al Malvasia dolce. Dalle 17.30 alle 19.30, invece, sarà tempo di happy hour con aperitivi accompagnati da appetitosi stuzzichini. Durante tutta la giornata sarà sempre attivo il banco degustazione dei vini abbinati a focaccia, salumi, chisola e formaggio.

 

VISITE GUIDATE Oltre alla sempre frequentatissime visite guidate agli stabilimenti e agli impianti di produzione e imbottigliamento, lo staff della Cantina organizzerà durante le giornate simpatiche tombole flash e “cruci-vino” con in palio premi enogastronomici, estrazioni a sorpresa di omaggi e distribuzione di palloncini per i bambini.

 

(sopra, vigneti in Val Tidone; sotto, il negozio di Cantina Valtidone)


25 maggio 2019
Articoli correlati

Vino, marchio Franciacorta collabora con Furla

Il Franciacorta conferma il proprio rapporto con il mondo della moda e dell'arte...

Piemonte, Florovivaismo in netto calo a causa del caro gasolio

La crisi non risparmia il settore del florovivaismo, che in Italia copre il 6% della...

Zootecnia: ora si munge anche con una telecamera in 3-D; il digitale entra nelle stalle

Ora si munge anche utilizzando una camera in 3-D. Tecnologicamente unica per la ricerca...

Per TuttoFood aiuti alle imprese dalle camere di commercio: stand e contatti con estero

Benefit vari, per un valore complessivo di 5000 euro, che vanno dalla formazione...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Piacenza
Piacenza, i Georgofili alla Cattolica per conoscere le produzioni lattiero-casearie
foto articolo newsageagro
Cremona
Giornata suinicoltura, resistenza agli antibiotici per garantire anche il reddito
foto articolo newsageagro
Bologna
Convegno sulla Romagnola: «E' carne al top, ma va comunicata e promossa meglio»
foto articolo newsageagro
Piacenza
Piacenza, arriva Gola Gola Festival: dal sale alla Malvisia passando per pasta e salumi

Seguici su Facebook