Agriturismo

foto articolo newsageagro

Confagricoltura Lombardia, l'agriturismo fattore trainante del settore turistico italiano


MILANO - In occasione della Giornata mondiale del turismo che si è celebrata il 27 settembre 2019, Confagricoltura Lombardia vuole evidenziare il ruolo dell’agriturismo che ha nel contribuire in modo rilevante alle performance del settore: un fatturato di quasi due miliardi di euro nelle oltre 23 mila aziende in Italia, espressione di una multifunzionalità delle imprese agricole sempre più sviluppata e diffusa. ll comparto – evidenzia il Centro Studi di Confagricoltura – nell’ultimo anno ha registrato una crescita del 5,9% degli arrivi e del 5,7% di presenze, rispetto al 4% e al 2% di tutto il settore turistico. Gli stranieri fanno in media soggiorni più lunghi: 5 giorni rispetto ai 3 degli italiani.

 

 

Un filone, quello dell’agriturismo, che fa del suo legame col territorio e delle tipicità enogastronomiche il suo punto di forza. Ci sono comunque spazi di miglioramento: i dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo mostrano come la crescita del turismo in Italia sia inferiore rispetto a quella degli altri principali Paesi del Sud Europa (il 33% contro il 50% negli ultimi cinque anni), Francia e Spagna in particolare. «L’agriturismo lombardo – spiega Gianluigi Vimercati, responsabile del settore agriturismi di Confagricoltura Lombardia – è potenzialmente qualcosa di unico nel panorama mondiale. Qui si coniuga la possibilità di soggiornare in un territorio magnifico a livello paesaggistico, vicino a centri storici di pregio, città d'arte e nel cuore dell'area più produttiva d'Italia».

 

 

«Qui in territori ristretti convivono decine di prodotti tipici, decine di vini Docg, doc e dop: l’agriturismo può quindi essere un potentissimo strumento di promozione del territorio, dei suoi prodotti, del suo artigianato e della sua gente. Abbiamo aziende agrituristiche magnifiche, che lavorano benissimo, che sono effettivamente in grado di dare al turista ciò che cerca – continua ancora l’imprenditore di Ome –, ma spesso sono lasciate sole a combattere una battaglia impari contro chi trasforma il territorio, non lo protegge e non è interessato a promuoverlo, almeno non nei fatti. Promuovere i prodotti e le tradizioni locali non è solo una polizza sul presente, ma è un investimento sul futuro: offriamo ciò che di più autentico abbiamo, ciò che nessun altro potrà copiarci, ciò che forse neppure noi saremo in grado di riproporre una volta svanito».


30 settembre 2019
Articoli correlati

Milano, il Comune: manifestazioni per il recupero di 16 cascine lombarde

Veneto, Coldiretti su Canal Grande con falco e conigli per chiedere legge su agriasili

Dal falco "Burian" ai porcellini d'India , dai coniglietti agli altri piccoli animali da...

Veneto, adottate le nuove norme per le attività di agriturismo

La Giunta veneta ha adottato le disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento...

Confagricoltura, in Lombardia parte un corso per operatori agrituristici

Agriturist Lombardia, in collaborazione E.A.PR.A.L ( Ente per l'Addestramento...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Cremona
Qualità del latte e accesso alla nuova Pac, convegno della Cia alle Fiere di Cremona
foto articolo newsageagro
Cremona
Fiere di Cremona nel nome di sostenibilità, innovazione e difesa del Made in Italy
foto articolo newsageagro
Bologna
All'insegna dei conigli più belli, Piacenza ospita la Mostra Cunicola Interregionale
foto articolo newsageagro
Bari
Parte Agrilevante, meccanizzazione e zootecnia nella fiera strategica del Mediterraneo

Seguici su Facebook