Fiere

foto articolo newsageagro

Eima Show, pronto un ricco calendario di prove dimostrative ed eventi divulgativi


PERUGIA - Trebbiatura del grano, raccolta dell’erba medica, lavorazione del terreno con macchine di nuova generazione, dimostrazioni di sistemi satellitari e strumenti digitali e droni per agricoltura di precisione, convegni tecnici sull’agricoltura 4.0, ma anche testimonianze storiche come l’aratura eseguita con cavalli da tiro veloce e la mostra di trattori e macchine agricole d’epoca. Questa l’ampia rosa di iniziative che “EIMA Show Umbria” – la manifestazione dimostrativa di tecnologie per l’agricoltura che si tiene a Casalina di Deruta (PG) dal 13 al 15 luglio prossimo – offre al pubblico degli agricoltori, dei contoterzisti, dei tecnici delle meccanica agricola e degli appassionati del mondo rurale provenienti dall’Umbria e dalle Regioni del Centro Italia.

 

 

GLI EVENTI -  Il programma dei EIMA Show Umbria – un evento che nasce dalla collaborazione di UmbriaFiere, FederUnacoma, Coldiretti, Università di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria e CESAR – è consultabile sul sito www.eimashow.it e sarà distribuito nei giorni della manifestazione presso i punti accoglienza predisposti all’interno dell’Azienda “Casalina” che ospita l’evento. Il programma prevede, più volte nel corso delle tre giornate, prove dimostrative di lavorazioni agricole e stage di introduzione all’uso dei droni in agricoltura. La Droinwork, società specializzata nei servizi con i droni presente ad EIMA Show, eseguirà infatti - ad intervalli regolari nel corso della manifestazione - esibizioni dimostrative, consentendo ad agricoltori e appassionati di sperimentare alla presenza di un istruttore la tecnica di volo con il drone mediante uno specifico simulatore. I visitatori che volessero seguire le prove con l’ausilio di una guida, un esperto in grado di illustrare le caratteristiche dei mezzi e il funzionamento dei sistemi di controllo digitale, possono usufruire di visite guidate, che consentono un approccio tecnico alla manifestazione e una visione completa delle prove.

 

 

CHI PARTECIPA - Tra i gruppi organizzati si segnalano le delegazioni di operatori economici esteri, promosse da FederUnacoma in collaborazione con l’Agenzia ICE, in rappresentanza di Australia, Canada, Estonia, Moldavia, Romania, Stati Uniti e Ucraina. Due convegni di taglio scientifico – quello su “Digitalizzazione e connettività, la nuova sfida per la meccanizzazione agricola” promosso da AIIA/FederUnacoma e quello su “La gestione del rischio in agricoltura: le prospettive per le aziende 4.0” promosso da Asnacodi - si svolgeranno nella sala convegni allestita all’interno dell’area istituzionale della manifestazione (Zona G), e saranno l’occasione per conoscere i progressi delle tecnologie per l’agricoltura digitale e per descrivere le trasformazioni che queste stanno portando nella gestione dei fattori produttivi e nella conduzione complessiva dell’azienda agricola. A disposizione di tutti i visitatori ci sarà un servizio di trasporto tramite un trenino gommato, L’Eima Show Express, e saranno attrezzati punti ristoro in grado di accogliere il pubblico. Presso il punto ristoro, situato nelle vicinanze della mostra “Trattori storici” (Zona D), verrà servito a partire dalla ore 18 l’“aperitivo country”, con l’intrattenimento musicale di  Heavy Wood e Tommaso Riccardi, rispettivamente nel tardo pomeriggio di venerdì 13 e di sabato 14 luglio.


09 luglio 2018
Articoli correlati

UNIONE EUROPEA, LA COMMISSIONE DA' IL VIA LIBERA ALLA NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA

La Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo ha votato l'insieme...

Veneto, tiene il pil dell'agricoltura regionale

Gli esperti di Veneto Agricoltura hanno presentato oggi in Corte Benedettina a Legnaro...

Expo 2015, si punta a 24 milioni di ingressi

'Confermato l'obiettivo di 24milioni di ingressi', per l'amministratore delegato...

Vino, marchio Franciacorta collabora con Furla

Il Franciacorta conferma il proprio rapporto con il mondo della moda e dell'arte...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Piacenza
Crescono gli spazi e i vignaioli al mercato "Fivi" di Piacenza
foto articolo newsageagro
Torino
«Su tutto il territorio nazionale una filiera certificata della carne selvatica»
foto articolo newsageagro
Torino
Slow Food: «L’etichetta deve raccontare il prezzo delle materie prime»
foto articolo newsageagro
Cremona
Medicine per animali, in Italia vendite calate del 30% in 6 anni

Seguici su Facebook