Agroalimentare

foto articolo newsageagro

Expo, Comolli: «Un successo, ma dimenticati prodotti Dop e turismo nei territori»


PIACENZA - Expo Milano 2015 è stato un successo di pubblico, di eventi, di attrazioni, di movida, di spettacoli, di folclore, di luna park, di curiosità. Un successo sicuramente dovuto anche da chi ha guidato tutto il sistema. E', insitensi, il commento di Giampietro Comolli che nel gennaio 2011 ha avviato il progetto www.unpoxexpo2015.org

AGRICOLTURA ASSET ECONOMICO «Un plauso a Giuseppe Sala che ha saputo prendere le decisioni che ci volevano - scrive Comolli - per far quadrare il cerchio, per guidare la barca in mezzi a tanti scettici, cassandre e altro. Noi rimaniamo della nostra opinione da sempre: abbiamo perso due-tre anni non tanto per gli appalti e costruzioni, quanto per definire una strategia globale Paese-Tema che diventasse un simbolo indelebile del core business, del vero asset economico quale è agricoltura, alimentazione, nutrizione ma collegati a cultura, storia, civiltà e a benessere, sanità, tracciabilità, salubrità, dieta».

POCHI VISITATORI SUI TERRITORI Secondo l'esperto di turismo e marketing, enologo e docente alla Scuola di Alta salumeria di Bologna, «abbiamo dimenticato di fare comunicazione, pubblicità, promocommercializzazione turistica all’estero e in modo mirato, anticipato e continuo, privilegiando media e canali interni-nazionali e soliti, puntando sulla visibilità dei politici delegati, sulla autoreferenzialità e sostegno solo di chi ha speso-investito in padiglioni sull’area dimenticandosi che Expo Milano era anche Expo Italia. Da qui la totale assenza di flussi turistici, ma anche solo di visitatori, da Expo verso i territori produttivi agroalimentari che avrebbero potuto far rimarcare certe peculiarità nutrizionali, dietetiche, abbinamento cibo, consumo, valore aggiunto».

DIMENTICATI CONVEGNI E PRODOTTI DOP Altro punto critico è stato la convegnistica. «I convegni dentro-Expo non hanno visto presenze di consumatori finali e di non addetti ai lavori - continua Comolli - non abbiamo visto consumatori, tutti più impegnati agli assaggi, ai ristoranti, ai bar, ai toast, alle birrerie. Fuori-Expo non ci sono stati convegni di nota, assolutamente i primi 2 mesi non hanno fatto segnare nulla di eclatante; il periodo estivo che doveva segnare il passo, invece è diventato il tempo del rilancio mediatico e di flussi; tutto si è concentrato in settembre ottobre, compreso le musiche, gli studenti delle scuole, i pensionati. Eppure nessuno ha parlato di Dop, Doc, Docg, Igp, Stg, de.co. cioè delle sigle che da decenni l’Italia sta considerando il fiore all’occhiello della propria alimentazione e produzione agroalimentare da esportare nel mondo. La Carta di Milano è un grande dettato di sogni, ma senza offendere nessuno, senza scalfire lo status quo nelle sulle reali e profonde malformazioni, malgestioni, senza toccare i temi caldi del prezzo delle materie prime alimentari, del rapporto produzione consumo terra, degli ogm, dello spreco, del pericolo dei cambiamenti climatici su certi cibi. Speriamo che qualche lungimirante sindaco o governatore di regione decida di offrire una eredità diversa di Expo».


02 novembre 2015
Articoli correlati

Expo 2015, si punta a 24 milioni di ingressi

'Confermato l'obiettivo di 24milioni di ingressi', per l'amministratore delegato...

EXPO 2015, IN ARRIVO 583 PROGETTI PER START UP

Con 583 progetti presentati fino a poche ore dal 31 dicembre si è chiusa la Call For Ideas...

Expo 2015, arriva supermarket del futuro

 Expo presentera' il supermercato del futuro. Uno sforzo di immaginazione e...

EXPO 2015, LA LOMBARDIA LANCIA IL SUO MARKETING TERRITORIALE

Expo 2015 al centro delle strategie del marketing territoriale della Lombardia, anche come...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Milano
“Un tavolo Oltrepò”, il progetto tenuto a battesimo dall’assessore Rolfi e dal ministro Centinaio
foto articolo newsageagro
Bologna
L'Emilia-Romagna a Bordeaux racconta le esperienze della Regione nella gestione del Psr
foto articolo newsageagro
Roma
Mipaaft: accordo tra Ministero e Google per promuovere oltre 20mila agriturismi
foto articolo newsageagro
Milano
Milano, per 4 giorni la Festa del panettone: ci sarà il dolce artistico più grande del mondo

Seguici su Facebook