Agricoltura

foto articolo newsageagro

Forum annuale di Eusalp, nasce la Nuova Carta delle Foreste: più collaborazione tra pubblico e privato


MILANO - I 23 mila  ettari di boschi e pascoli che Regione Lombardia gestisce nel suo territorio attraverso ERSAF (Ente per i Servizi all’Agricoltura e le Foreste) e in particolare i 20 complessi forestali, avranno una Nuova Carta della Foreste che ne regolerà, per i prossimi anni, la vita quotidiana. Durante il Forum Annuale di EUSALP (la Macroregione Alpina Europea) in programma a Milano il 28 e il 29 novembre, il presidente di Regione, Attilio Fontana, l’assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi e il presidente di ERSAF, Alessandro Fede Pellone, firmeranno con 35 sindaci dell’arco alpino, con le comunità mondane con le associazioni ambientaliste, questo importante documento. 

 

Elemento caratterizzante di questa Carta sarà l’ampliamento del Contratto di Foresta: un accordo formale tra pubblico e privato per la migliore gestione possibile di questo patrimonio ambientale di fondamentale importanza che si estende dalle Alpi e delle Prealpi, dai laghi alle vette dei monti, dalla Pianura Padana al confine con la Svizzera, e che costituisce un importante mosaico di ecosistemi naturali, abitati da una straordinaria varietà di fauna e flora. Accordi che permetteranno non solo una conservazione della flora e della fauna, ma anche un sostanziale volano perché le risorse economiche che la foresta produce, restino sul territorio e alimentando quest’opera di conservazione. 

 

Oltre a svolgere le funzioni ordinarie del bosco, le foreste sono un luogo privilegiato per la didattica, la ricreazione, l'ecoturismo e l'escursionismo. Ed è per questo che l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Rolfi, ha annunciato di portare avanti politiche per il riconoscimento del cosiddetto bosco didattico voluto soprattutto per i più giovani per un’essenziale educazione all’ambiente e alla salvaguardia dei valori del territorio.

 

«Quindici anni dopo la firma della prima Carta - spiega Fede Pellone, presidente ERSAF - mi sento di sostenere lo stesso concetto. Da un lato perché c’è stata una sostanziale continuità tra chi ha gestito il patrimonio .Dall’altro perché chi oggi frequenta le nostre foreste, per lavoro, per passione, per divertimento, per sport, per la ricerca di spiritualità - aggiunge il presidente - trova un tesoro ben custodito. Le Foreste di Lombardia continuano a offrire servizi ecosistemici incomparabili ai loro frequentatori: aria, acqua, legno, animali, frutti… Un ambiente di valore, che viene costantemente valorizzato».

 

Provincia di Bergamo

Giovanni Manzoni, Brumano; Luisa Gamba, Curno; Raimondo Balicco, Mezzoldo;

 

Provincia di Brescia

Umberto Bondone, Anfo; Alessandro Morandini , Angolo Terme;  Gianluca Dagani, Bagolino; Ruggero Bontempi, Berzo Inferiore; Massimo Maugeri,Bienno; Manolo Rossini  Sindaco , Bovegno;  Natalino Grandi  Capovalle; Emanuele Moraschini, Esine;  Andrea Cipani, Gardone Riviera;  Giovanni Albini, Gargnano; Mirco , Gianico; Daniele Bonassi, Tignale; Delia Maria               Castellini, Toscolano-Maderno; Battista Girardi, Tremosine sul Garda; Davide Pace, Valvestino; Paolo Pavoni, Vobarno e Elena Broggi, Ono San Pietro

 

Provincia di Como

Marcello Grandi,  Alta Valle d'Intelvi; Federico Venturini, Magasa; Giulio Nava, Canzo; Ferruccio Rigola, Schignano; Luigi Vener, Valbrona e Angela Pagano, Valsolda.   

 

Provincia di Mantova

Valerio  Primavori, Ostiglia e  Beniamino Morselli, San Giorgio Bigarello. 

 

Provincia di Lecco 

Adriano Stefano, Introbio; Virginio Brivio, Lecco e  Antonella Invernizzi,  Morterone. 

 

Provincia di Sondrio

Marco Sutti, Bema; Francesco Cavadini, Brienno; Erica Alberti, Delebio; Diego Rava, Rasura; Massimiliano Trabucchi, Valdidentro; Simone Songini, Valmasino e Maurizio Esti, Solto Collina.

 

(nella foto, lo Stelvio)


23 novembre 2019
Articoli correlati

Veneto, servono forti tagli alla burocrazia per rilanciare l'agricoltura

Sburocratizzare l'agricoltura, è l'impegno che il presidente della IV commissione...

Veneto, successo di Avepa l'agenzia per i pagamenti a "km 0"

 E' sempre più a km zero il servizio svolto da Avepa,...

Piemonte, varato il calendario venatorio della prossima stagione

E' stato adottato, su proposta dell'assessore regionale del Piemonte, Claudio Sacchetto,...

Piemonte, progetto turistico con la Svizzera per rifugi e bivacchi alpini

Fare il punto sulla ricettività escursionistica d'alta quota, oggi più che mai al bivio...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Piacenza
Biostimolanti, incontro a Confagricoltura Piacenza: potenzialità e applicazioni
foto articolo newsageagro
Bari
Oli e vini del Meridione, aperte le iscrizioni a Radici del Sud
foto articolo newsageagro
Rimini
Macfrut 2020, tour guidati sui biostimolanti per garantire difese alle produzioni
foto articolo newsageagro
Brescia
La nutrizione ela gestione della riproduzione nel suino, convegno a Brescia

Seguici su Facebook