Il commercio equo e solidale piace sempre di più, alla scoperta del cibo con un valore in più - NewsAgeAgro

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Il commercio equo e solidale piace sempre di più, alla scoperta del cibo con un valore in più


PADOVA - Il commercio equo e solidale italiano si piazza secondo nella sfida proposta da Faitrade. Nel week end dedicato al commercio equo e solidale, da Nord a Sud circa 40.000 persone solo in Italia hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione promossa da Fairtrade per dimostrare il proprio sostegno agli agricoltori e ai lavoratori dei Paesi in via di sviluppo. Con 185 eventi registrati sul sito www.fairtradechallenge.org l’Italia si è così posizionata seconda nella classifica dei Paesi partecipanti alla Grande Sfida Fairtrade che invitava amici, familiari, vicini di casa, studenti, colleghi a organizzare un evento dedicato a Fairtrade e a condividerlo sui social network con l’hashtag #fairtradechallenge.

 

GLI EVENTI Oltre 100 eventi hanno coinvolto bar ed esercizi commerciali che ogni giorno offrono ai propri clienti caffè e altri prodotti del commercio equo certificato: dai locali Bistrot, il format di Autogrill, ai White Bakery, i locali in stile americano presenti in centro Italia, ai circoli Arci, alle botteghe, oltre a bar e ristoranti in ogni regione. Centinaia di selfie scattati dai clienti con lo slogan “Con la mia pausa caffè posso cambiare il mondo” hanno invaso i social e animato un week end di vera e propria festa dedicata a Fairtrade.

 

«Quando abbiamo aperto il nostro locale qualcuno ci prendeva in giro perché non avevamo la Coca Cola ... adesso invece ci scelgono proprio perché siamo diversi, coraggiosi e diamo valore ai prodotti che hanno un valore in più e rispettano i diritti dei lavoratori» ha dichiarano ad esempio le titolari di Panperduto, caffetteria di Somma Lombardo che ha aderito alla campagna. Ma la Grande Sfida Fairtrade ha coinvolto anche luoghi di lavoro, famiglie, associazioni, scuole e biblioteche, con pause caffè, colazioni, merende, pic-nic all’aperto, organizzati all’insegna della convivialità e per manifestare il proprio impegno nei confronti di chi ogni giorno lavora duramente per produrre ciò che mangiamo.

 

La campagna è stata promossa anche da tre ambasciatrici che hanno sensibilizzato i loro fan attraverso web e social: Rosaria Renna, conduttrice radiofonica di Radio Montecarlo, la food blogger Chiara Maci e la presentatrice ed ecoblogger Tessa Gelisio. «Siamo molto felici che così tante persone in tutto il mondo abbiano manifestato il proprio sostegno ai piccoli produttori dei paesi in via di sviluppo» ha dichiarato Dario Soto Abril, CEO di Fairtrade International. «Oltre 1,6 milioni di agricoltori e lavoratori oggi beneficiano delle condizioni Fairtrade, questo non significa che ci fermeremo qui. Vogliamo che molti di loro siano in grado di guidare il cambiamento nelle proprie comunità e vogliamo intensificare il nostro supporto affinché raggiungano condizioni di vita dignitose. Avere il supporto di un movimento globale è vitale per questa sfida che Fairtrade intende vincere».


16 maggio 2018
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