Agroalimentare

foto articolo newsageagro

Il territorio sposa la salute, enogastronomia e convegni sull'alimentazione a Piace.Eat


PIACENZA - PiacenzaExpo Spa si prepara al varo della nuova fiera dell'agroalimentare Piace.Eat, un’incubatrice di idee e progetti innovativi per un’alimentazione al passo con i tempi. Il tema principale della tre giorni (dal 27 al 29 ottobre 2018) sarà il legame tra prodotti del territorio e alimentazione salutistica. Inoltre, tramite mostre espositive, convegni e show-cooking, l’argomento sarà trattato da vari punti di vista e sotto tutti gli aspetti per avere una visione d’insieme che arricchisca e doni maggior consapevolezza a tutti i partecipanti: i convegni sono un esempio perfetto dell’ampio respiro che si è voluto dare a riguardo.

 

Ricco il programma dei convegni. Sabato mattina, 27, ci saranno il convegno accreditato ECM “Fragilità e alimentazione nella persona anziana”, organizzato da Proteo Srl con la responsabilità scientifica di Fabrizio Franchi, e la presentazione del libro sulla gastronomia piacentina del giornalista Giorgio Lambri. Seguirà l’incontro “Falsi miti in alimentazione”, realizzato in collaborazione con Lifestyle di Progetto Vita e le dietiste della trasmissione “A tavola Informati” e un seminario sulla street food technology. In conclusione, la presentazione del libro “Crono-alimentazione: come rimanere in forma per tutta la vita” della dietista Fosca Marazzi, introdotta dalla collega piacentina Monica Maj.

 

Domenica 28 interverrà il gastroenterologo Fabio Fornari che parlerà di come i prodotti piacentini possono essere utilizzati all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata. Si continuerà quindi con la trattazione sul rapporto tra donne ed alimentazione, tenuta dalla dietista Monica Maj insieme alla ginecologa Valeria Cerri, e con il secondo seminario sulla street food technology. Ci saranno inoltre altre tre presentazioni di libri. “Luce e colori a tavola” scritto dalla naturopata Michela Pighi insieme alla blogger Stefania Fermi, “Come creare (e mantenere) una famiglia felice: istruzioni per vivere bene insieme”, una trattazione dell’alimentazione con il metodo di Rudolf Steiner a cura di Elsa Schiatti e “Cucina insieme a noi senza rinunciare al gusto”. Frutto della collaborazione tra la chef Debora SaccardiGiuseppe Melandri, insieme all’associazione “guadagnare salute a Podenzano”. 

 

Lunedì sarà la giornata conclusiva e un altro convegno accreditato ECM aprirà le riflessioni. “Nuove frontiere in ristorazione collettiva – La dieta quotidiana, il territorio e la ristorazione collettiva”, in collaborazione con Proteo Srl e un comitato scientifico formato da Leone Arsenio, Ettore Capri, Monica Maj e Filippo Rossi. Sarà la volta quindi dell’incontro organizzato dalla NIR sul tema del mangiare sano nell’alta ristorazione, in cui interverrà il presidente dell’associazione Massimiliano Mascia, chef del famoso San Domenico di Imola. L’ultima trattazione della manifestazione sarà sulla ricerca salutistica dei vini, tenuta dal Consorzio Vini Piacentini. 

 

Partner dell’evento: LocaliTop, PiaceDoc, Truckqueen, Unione Commercianti Piacenza, Agriturist, Consorzio Asparago Piacentino, Il mondo della Birra, Fondazione Campagna Amica, Coldiretti, ConfAgricoltura, ConfCooperative, Consorzio Piacenza Alimentare, Federcarni, GBI.

 

(salumi piacentini Dop - foto gisimage)


11 settembre 2018
Articoli correlati

Pianeta Nutrizione, gli integratori multivitaminici prevengono le patologie croniche

“Pianeta Nutrizione & Integrazione”, in programma alle Fiere...

Apre a Parma "Pianeta nutrizione & integrazione", tanti convegni scientifici

Giovedì 16 maggio prende il via la quarta edizione di "Pianeta Nutrizione &...

Cavour, la carne piemontese, e la filiera bovina, in vetrina con due giorni di festa

La vetrina in un week-end, la rassegna tutto l'anno. Perché Carne Piemontese va oltre la...

Fino a domenica "Varese orchidee", rassegna internazionale della bellezza

Prima giornata e subito grande interesse da parte di visitatori ed esperti per "Varese...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Piacenza
Crescono gli spazi e i vignaioli al mercato "Fivi" di Piacenza
foto articolo newsageagro
Torino
«Su tutto il territorio nazionale una filiera certificata della carne selvatica»
foto articolo newsageagro
Torino
Slow Food: «L’etichetta deve raccontare il prezzo delle materie prime»
foto articolo newsageagro
Cremona
Medicine per animali, in Italia vendite calate del 30% in 6 anni

Seguici su Facebook