Enogastronomia

foto articolo newsageagro

Italia in Rosa, sul Garda dal 2 al 4 giugno il Paradiso dei vini rosati compie 10 anni


BRESCIA - Italia in Rosa torna con una decima edizione in grande stile, dal 2 al 4 giugno 2017 a Moniga del Garda (Brescia). Ad ospitare la vetrina dei vini rosati sarà come sempre il castello trecentesco affacciato sul lago, dove la manifestazione è nata e si è consolidata negli anni, diventando l'evento di riferimento nazionale per questa tipologia.
 

Oltre 100 le cantine provenienti dalle principali aree di produzione italiane che proporranno in degustazione i loro vini sui terrazzamenti dei giardini, dai quali si può godere di una vista mozzafiato sul lago, in un percorso organizzato per area geografica per dare modo al visitatore di compiere un viaggio completo nell’enologia italiana in rosa. Saranno, inoltre, presenti, in qualità di ospiti, alcuni Rosè della Provenza. Grande protagonista promette di essere anche quest'anno il vino padrone di casa, il Chiaretto della Valtènesi, che giocherà un ruolo di primo piano con la presenza di tutte le principali cantine del territorio. 
 

 

Con Italia in Rosa, il 2 giugno inizia “la settimana dei rosé” che si concluderà a Lecce dal 9 all'11 giugno con Roséxpo. Le due manifestazioni sono, infatti, legate a doppio filo: tutte le aziende dell’associazione deGusto Salento (19 cantine) parteciperanno a Italia in Rosa e saranno loro dedicate due degustazioni guidate, mentre le cantine del Consorzio Valtènesi parteciperanno a Rosèxpo con una masterclass dedicata ai rosé del Garda. 
 

 

Tra le novità di questa edizione, un concorso realizzato in collaborazione con Sanfaustino Label per l’etichetta più accattivante, con la partecipazione di una giuria di esperti nazionali. Si terrà inoltre la Regata storica del Garda che sarà dedicata proprio all’evento.
Nell’ambito della rassegna verrà lanciata un’importante iniziativa istituzionale in memoria di Sante Bonomo, figura di riferimento del mondo del vino gardesano recentemente scomparso all’età di 62 anni. Presidente del Consorzio Valtènesi per due mandati, Bonomo ha seguito in prima persona la nascita di Italia in Rosa, dando un contributo decisivo allo sviluppo della manifestazione. A lui sarà dedicato il concorso per gli studenti delle Scuole Alberghiere della provincia di Brescia “Il Chiaretto nel piatto”, fortemente voluto da Luigi Alberti presidente del Comitato Organizzativo di Italia in Rosa.
 

Info www.italiainrosa.it

 

(foto Studio Cru - Antonia Di Bella)


19 aprile 2017
Articoli correlati

Pianeta Nutrizione, gli integratori multivitaminici prevengono le patologie croniche

“Pianeta Nutrizione & Integrazione”, in programma alle Fiere...

Apre a Parma "Pianeta nutrizione & integrazione", tanti convegni scientifici

Giovedì 16 maggio prende il via la quarta edizione di "Pianeta Nutrizione &...

Cavour, la carne piemontese, e la filiera bovina, in vetrina con due giorni di festa

La vetrina in un week-end, la rassegna tutto l'anno. Perché Carne Piemontese va oltre la...

Fino a domenica "Varese orchidee", rassegna internazionale della bellezza

Prima giornata e subito grande interesse da parte di visitatori ed esperti per "Varese...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Milano
Milano, Cia Donne in campo Lombardia: tutti i mercati di maggio La Campagna nutre la città
foto articolo newsageagro
Bologna
Bologna, convegno Accademia agricoltura: la sostenibilità, opportunità per sistemi agricoli e food
foto articolo newsageagro
Roma
Roma, al Pincio si sceglie il miglior gusto che andrà alla finale di Gelato Festival Europa
foto articolo newsageagro

Torna Meditaggiasca, 6-7 maggio: a Taggia gli chef esalteranno la celebre oliva e il vino ligure

Seguici su Facebook