Enogastronomia

foto articolo newsageagro

Latina, Cantina Cincinnato conquista nuovi mercati e conferma Milita alla presidenza


LATINA - «Con la rinnovata fiducia al vertice, si conclude il 70° anno di attività della storica cantina corese, che registra un aumento del 13% del valore della produzione e l’approdo su due nuovi mercati europei, Lituania e Lussemburgo». In una nota la Cantina Cincinnato di Cori (Latina) sottolinea la riconferma di Nazzareno Milita alla presidenza della Cincinnato per il prossimo quadriennio. Il via libera al nuovo mandato è arrivato l'8 Gennaio dal nuovo Consiglio direttivo eletto nell’Assemblea dei soci di fine dicembre. 

 

EXPORT E INNOVAZIONE Fondata il 13 Giugno 1947 da 10 agricoltori con l’obiettivo di trasformare e commercializzare le produzioni dei consociati, favorendo il progresso dell’agricoltura locale e il benessere della comunità, oggi la Cincinnato è un’eccellenza nel panorama vitivinicolo internazionale, presente in 19 Paesi nel mondo, col grosso delle esportazioni indirizzato verso Giappone, Stati Uniti, Olanda e Canada. Un’azienda all’avanguardia, di recente rinnovata anche nell’immagine e nel packaging, e che si avvale delle migliori tecnologie enologiche applicate ad un progetto complessivo di recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni, come il Nero Buono e il Bellone, innovativo, ma nel rispetto della tradizione ed ecocompatibile, da cui si ottengono vini, spumanti e grappe contraddistinti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

LE RECENSIONI Numerosi i riconoscimenti anche nei 12 mesi passati: 4 Stelle Vinibuoni d’Italia 2018 Touring Club, 4 Stelle Wine&Degustation, Oscar Berebene 2017 Gambero Rosso, The Wine Hunter Award, 2 ori e 1 argento a La Selezione del Sindaco, silver medal al Sakura Japan Women’s Wine Awards, Premio Vinous, 5 Star Wines di Vinitaly, Due Bicchieri 2018 Gambero Rosso e la prestigiosa recensione da oltreoceano di Jancis Robinson, autorevole giornalista vinicola del Financial Times.

 

OBIETTIVO BIO Il futuro si preannuncia più biologico. Intanto, è già in bottiglia la novità che verrà presentata al Vinitaly 2018: lo Spumante Brut Metodo Classico, ottenuto dalla vinificazione in purezza del Bellone, che affiancherà le bollicine della casa Metodo Charmat. Sul fronte accoglienza, l’Agriturismo Cincinnato, inaugurato nel 2013 nel restaurato casale ottocentesco di Stoza, è stato inserito a Novembre tra i migliori del Lazio da Travel 365.

 

(sopra, la Cantina; sotto, da sinistra i festeggiamenti per il 70° e il presidente Milita)


10 gennaio 2018
Articoli correlati

Vino, marchio Franciacorta collabora con Furla

Il Franciacorta conferma il proprio rapporto con il mondo della moda e dell'arte...

Piemonte, Florovivaismo in netto calo a causa del caro gasolio

La crisi non risparmia il settore del florovivaismo, che in Italia copre il 6% della...

Zootecnia: ora si munge anche con una telecamera in 3-D; il digitale entra nelle stalle

Ora si munge anche utilizzando una camera in 3-D. Tecnologicamente unica per la ricerca...

Per TuttoFood aiuti alle imprese dalle camere di commercio: stand e contatti con estero

Benefit vari, per un valore complessivo di 5000 euro, che vanno dalla formazione...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Milano
Milano, la Campagna nutre la città: tutti i mercatini Cia-Donne in campo Lombardia
foto articolo newsageagro
Brescia
Edolo (BS), 28 e 29 aprile Mostra della Razza Bruna: presidio sociale ed economico delle Alpi lombarde
foto articolo newsageagro
Verona
Vinitaly, ricerca IRI: forma, colore e Doc, così gli taliani scelgono il vino al supermercato
foto articolo newsageagro
Verona
Parte Vinitaly, 30mila buyer, 13mila vini e 4300 espositori: e il vino italiano sorpassa Francia e Usa

Seguici su Facebook