Agricoltura

foto articolo newsageagro

Maltempo, 5,5 milioni di euro per agevolazioni finanziarie ad imprese agricole lombarde


MILANO – Sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia è uscito, il 4 ottobre 2019, il bando, utile per poter accedere alle agevolazioni finanziarie per il credito di funzionamento da parte di quelle aziende agricole colpite dai danni del maltempo. Il decreto, con uno stanziamento di 5,5 milioni di euro, è una testimonianza dell'impegno e dell'aiuto che l'istituzione lombarda si è sentita di manifestare nei confronti degli imprenditori agricoli che hanno subito le calamità del maltempo. 
 

 

Molto soddisfatto del risultato, Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, secondo il quale con questo atto «Torna una misura essenziale per il nostro comparto. Con queste risorse incentiviamo gli investimenti, promuovendo l'abbattimento degli interessi bancari sui finanziamenti. Abbiamo previsto ulteriori agevolazioni, fino ad arrivare
all'abbattimento del 100 per cento del tasso di interesse per le aziende agricole colpite da maltempo». Si tratta di un vero sostegno al fabbisogno di liquidità in quanto necessario «al funzionamento delle aziende del settore primario – ha continuato l'assessore – . Di fatto, la Regione favorisce economicamente l'accesso al credito delle imprese agricole attraverso il concorso nel pagamento degli interessi sulle operazioni di credito effettuate dalle banche».

 

 

Per poterne beneficiare occorre che il finanziamento richiesto dalle aziende deve avere una durata compresa tra i 24 mesi e i 60 mesi e deve corrispondere a un importo compreso tra i 50.000 150.000 euro. Sono esclusi dal contributo i finanziamenti già in essere alla data del 04 ottobre 2019. Il contributo massimo da parte della Regione sarà di 20.000 euro. Il bando è aperto alla data di pubblicazione sul BURL.

 

 

A conclusione del suo intervento, Rolfi, ha voluto puntualizzare che: «Ancora una volta interveniamo per aiutare i nostri agricoltori a ripartire. I dettagli del bando sono stati concordati con le associazioni di categoria, con le quali continua una collaborazione proficua e costante, che sta permettendo di raggiungere risultati importanti per l'agricoltura lombarda».


07 ottobre 2019
Articoli correlati

UNIONE EUROPEA, LA COMMISSIONE DA' IL VIA LIBERA ALLA NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA

La Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo ha votato l'insieme...

Veneto, tiene il pil dell'agricoltura regionale

Gli esperti di Veneto Agricoltura hanno presentato oggi in Corte Benedettina a Legnaro...

Expo 2015, si punta a 24 milioni di ingressi

'Confermato l'obiettivo di 24milioni di ingressi', per l'amministratore delegato...

Vino, marchio Franciacorta collabora con Furla

Il Franciacorta conferma il proprio rapporto con il mondo della moda e dell'arte...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Cremona
Qualità del latte e accesso alla nuova Pac, convegno della Cia alle Fiere di Cremona
foto articolo newsageagro
Cremona
Fiere di Cremona nel nome di sostenibilità, innovazione e difesa del Made in Italy
foto articolo newsageagro
Bologna
All'insegna dei conigli più belli, Piacenza ospita la Mostra Cunicola Interregionale
foto articolo newsageagro
Bari
Parte Agrilevante, meccanizzazione e zootecnia nella fiera strategica del Mediterraneo

Seguici su Facebook