Agricoltura

foto articolo newsageagro

Mantova Fiera Millenaria: avicoltura, latte, mostra zootecnica e tanti convegni dal fisco al biometano


MANTOVA - Una Fiera Millenaria sempre più moderna e aperta alle contaminazioni, quella che attende operatori e visitatori, come sempre a Gonzaga di Mantovada sabato 31 agosto a domenica 8 settembre. I numeri di questa edizione sono significativi: oltre 120 eventi spalmati su un calendario di 9 giornate, decine di ospiti, 100.000 metri quadrati di percorso espositivo di cui 20.000 al coperto, 500 espositori. Sono attesi 100.000 visitatori. L’inaugurazione (domenica 1 settembre alle 10) sarà affidata all’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Fabio Rolfi.

 

INNOVAZIONE «Lo storico appuntamento (quest’anno compie ben 529 anni) legato alla cultura del buon cibo e al valore della produzione agroalimentare - si legge in una nota - prosegue il suo percorso di innovazione che ne ha fatto, negli ultimi anni, un punto di riferimento sempre più seguito da operatori e pubblico comune. Una fiera agricola nel senso moderno del termine, che mette in scena le novità del comparto - dalla robotizzazione e digitalizzazione di mezzi e impianti alla ricerca scientifica - e che propone un ampio programma di occasioni di incontro e riflessione, sviluppato in collaborazione con le associazioni di categoria, sempre presenti e protagoniste con eventi e stand».

 

I CONVEGNI Ricco e articolato il programma di convegni e workshop: si parlerà di tecniche di agricoltura di precisione con il convegno di Camera di Commercio (4/9 ore 20.30) e con una serie di approfondimenti al Confagricoltura Village, novità fiscali in agricoltura (2/9 alle 20.30 con Gian Paolo Tosoni), danni della cimice asiatica (3/9 alle 20.30 con Consorzio Agrituristico Mantovano), il pensionato nel settore primario (4/9 alle 17 con Cia), biometano (4/9 alle 19 con Confagricoltura), il mercato agroalimentare dai trattati di libero scambio al rischio dazi (5/9 alle 18.30 con Confagricoltura), tendenze dei mercati nell’agricoltura mantovana (5/9 alle 20.30 con Coldiretti), cambiamento climatico ed effetti sul settore primario (6/9 alle 20.30 con Coldiretti ed Edagricole), riduzione delle emissioni delle aziende agricole (7/9 alle 20.30 con Ordine dei Dottori Agronomi di Mantova), opportunità green e circular economy (“Innovazioni Green”, 1/9 alle 16), ricambio generazionale e opportunità di impiego dei giovani inoccupati (8/9 ore 16.30 con Consorzio Oltrepò Mantovano e Sol.Co), contratto di soccida (8/9 alle 10 con Ordine dottori commercialisti di Mantova). 

 

MOSTRA BOVINA C’è, poi, come ormai da tradizione la grande Mostra Bovina della Frisona di Italialleva, organizzata in collaborazione con Aral Lombardia, che porta a Gonzaga una selezione di 113 capi (74 vacche in lattazione e 39 vacche giovani) di maggior valore in termini di produttività, provenienti da 49 allevamenti di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Gli allevatori che partecipano alla mostra, infatti, vengono dalle province di: Mantova, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Brescia, Bergamo, Vicenza, Torino e Cuneo. La mostra, che si svolgerà nella serata di venerdì 6 (dalle 18 con premiazioni alle 22.30-23), è anticipata nei giorni precedenti dai lavori del Junior Show, che vede protagonisti giovani allevatori e studenti di scuole agrarie. 

 

ENOGASTRONOMIA Nel padiglione Mantova Golosa, lo spazio di valorizzazione dell’agroalimentare tipico locale, si guarda sempre più agli influssi delle province vicine e del comparto lombardo.Quest’anno, Mantova Golosa ospita un focus sull’industria delle carni avicole e uova, oltre a decine di showcooking, approfondimenti, degustazioni, incontri con i produttori e curiosità. Tra gli ospiti lo chef e conduttore tv Simone Rugiati, il mattatore di RadioRai Tinto, esperti, chef, gastronomi e nutrizionisti. 

 

MECCANIZZAZIONE Infine, ottomila metri quadrati dedicati alla meccanizzazione agricola, con tutte le novità del settore.

 

INFO Per conoscere tutti gli appuntamenti e gli approfondimenti, da quest’anno, c’è la nuova app ufficiale Fiera Millenaria, disponibile per smartphone Apple e Android, con la quale si potrà inquadrare il Qr Code presente nei vari punti del percorso e scoprire immediatamente i prossimi eventi in programma e tante curiosità. Altre informazioni al sito www.fieramillenaria.it

Orari

Sabato 31 agosto, lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 settembre dalle 17 alle 23.30 

Domenica 1, sabato 7 e domenica 8 settembre dalle 9.30 alle 23.30


29 agosto 2019
Articoli correlati

Pianeta Nutrizione, gli integratori multivitaminici prevengono le patologie croniche

“Pianeta Nutrizione & Integrazione”, in programma alle Fiere...

Apre a Parma "Pianeta nutrizione & integrazione", tanti convegni scientifici

Giovedì 16 maggio prende il via la quarta edizione di "Pianeta Nutrizione &...

Cavour, la carne piemontese, e la filiera bovina, in vetrina con due giorni di festa

La vetrina in un week-end, la rassegna tutto l'anno. Perché Carne Piemontese va oltre la...

Fino a domenica "Varese orchidee", rassegna internazionale della bellezza

Prima giornata e subito grande interesse da parte di visitatori ed esperti per "Varese...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Piacenza
Il Valtidone wine fest all'ultima tappa con le bollicine, presenze in crescita e diretta di Rete 4
foto articolo newsageagro
Bologna
Il ministro Bellanova punta sul biologico, FederBio: «Pronti a collaborare»
foto articolo newsageagro
Rimini
Sigep, le grandi sfide del dolciario con il top di gelateria, panetteria e pasticceria
foto articolo newsageagro
Milano
Il Bitto simbolo della montagna lombarda e dei suoi valori, vetrina con le Olimpiadi invernali

Seguici su Facebook