Agricoltura

foto articolo newsageagro

Mantova, World Forum of Urban Forest della Fao: La Lombardia fa conoscere i boschi ai giovani


MILANO - ERSAF e Regione Lombardia porteranno l’esperienza lombarda di forestazione urbana al World Forum on Urban Forest, organizzato dalla FAO a Mantova dal 28 novembre al 1° dicembre 2018 (www.wfuf2018.com).

 

CAMMINAFORESTE E FILM DEDICATI Tra le attività proposte, una mostra sulla forestazione urbana in Lombardia, collocata al Politecnico per tutte la durata dell’evento; il primo Festival internazionale cinematografico sulle foreste, in collaborazione con l’Associazione Montagna Italia e - in preparazione all’evento - il CamminaForeste Urbane 2018: in 25 località lombarde, capoluoghi e centri minori, vengono proposte camminate, sia in boschi urbani già realizzati che in aree per cui è in progettazione la forestazione; le passeggiate, rivolte a tutti i cittadini, saranno accompagnate da spettacoli, letture, performance, messa a dimora di alberi per “cambiare la natura nella città”, tema del forum. Gli eventi si terranno nel periodo tra mercoledì 14 novembre e domenica 25 novembre, con attenzione particolare a mercoledì 21, Giornata Nazionale degli Alberi. Tutti i dettagli sul sito www.camminaforeste.it

 

PRESIDENTE FEDE PELLONE : FORUM GRANDE OCCASIONE «Ci proponiamo l’obiettivo di coinvolgere in particolare le giovani generazioni attraverso le scuole e il cammino - commenta il presidente ERSAF, Alessandro Fede Pellone - camminare è il mondo migliore e più salutare per osservare, conoscere e apprezzare gli spazi aperti e naturali. In particolare, camminiamo verso il Forum FAO: è una grande occasione sia per conoscere il bosco urbano della propria città che per aderire ai contenuti del Forum, cui i partecipanti manderanno un messaggio coerente con il suo obiettivo: cambiare la natura delle città, grazie agli alberi, far diventare le nostre città dei luoghi più verdi, salutari e felici».

 

ROLFI: FORESTE URBANE LUOGO STRAORDINARIO «In un periodo storico di forte urbanizzazione, le foreste urbane rappresentano luoghi di straordinaria importanza per valorizzare le città e migliorare la qualità della vita delle persone» ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi. «Serve attuare un grande piano di tutela di questi ambienti anche per far fronte ai cambiamenti climatici in atto. La Regione Lombardia è e sarà in campo sia per salvaguardare i boschi sia per promuovere modelli più sostenibili di vita nelle città. Un connubio e una filosofia amministrativa che trovano in questa iniziativa una interessante applicazione pratica» ha concluso l’assessore.

 

(sotto, il presidente di Ersaf Fede Pellone)


08 novembre 2018
Articoli correlati

Venezia, Pan: «Contro le agromafie, rendere sicura la circolazione di cibi sani»

VENEZIA - «In Italia un terzo della spesa quotidiana è costituita da...

Coldiretti Piacenza, "Agricoltura con il segno +": le opportunità della multifunzione per le imprese

PIACENZA - Saranno la multifunzionalità e le opportunità che in...

Fruit&Veg System, il 6 maggio a Veronafiere workshop sul “Packaging che fa sistema”

VERONA - Fruit&Veg System, l’innovativo...

Bioenergy a Cremona, dagli scarti della lana si ricavano fertilizzanti ad alto valore aggiunto

CREMONA - Il progetto, europeo, si chiama Life+GreenWoolf,...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Piacenza
Piacenza 24-25 novembre i vignaioli Fivi: nuove regole per i consorzi e controlli indipendenti
foto articolo newsageagro
Cuneo
Piemonte, allevatori da latte: quattro incontri su strutture, mastiti, cellule somatiche e farmaci
foto articolo newsageagro
Firenze
Gli agricoltori toscani: «Sia autorizzata la legittima difesa contro lupi e cinghiali»
foto articolo newsageagro
Forlì
A Forlimpopoli si consegna il Premio Artusi 2018 a José Graziano da Silva (Fao)

Seguici su Facebook