Enogastronomia

foto articolo newsageagro

Parma, la scuola di cucina ALMA apre il corso per manager di sala e bar


PARMA - A partire da Gennaio 2015, ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, darà il via ad un nuovo corso superiore dedicato alla formazione dei futuri professionisti di Sala & Bar.

MANAGER DI BAR E SALA Il corso è destinato ai diplomati di scuole dell’enogastronomia e dell’ospitalità, a operatori della ristorazione che desiderano professionalizzarsi e agli interessati ad una professione orientata all’ospitalità nella ristorazione e nell’hotellerie. Il corso è a numero chiuso e della durata di sei mesi: le lezioni sono full time, otto ore dal lunedì al venerdì, con lezioni teoriche e pratiche che spaziano dalle tecniche di sala e di sommellerie alla psicologia della comunicazione, dalla storia e cultura gastronomica fino alla gestione della leadership e delle risorse umane. Alla fine del percorso residenziale gli allievi svolgeranno lo stage formativo di un mese in una struttura in Italia. L’attestato finale è quello di “Assistant Restaurant & Bar Manager”.

La Scuola, per la prima edizione del corso, mette a disposizione alcune borse di studio confermando così il suo obiettivo e impegno nell’offrire una formazione completa orientata all’inserimento lavorativo sia nel mondo della ristorazione sia in quello dell’hotellerie nazionale e internazionale.
Per candidarsi alla borsa di studio è necessario contattare la segreteria di ALMA a 
segreteria@scuolacucina.it La scadenza dell’iniziativa è prevista per il 15 Novembre 2014.

PROFESSIONISTA DI SALA ALMA, da sempre attenta all’innovazione, all’evoluzione e ai cambiamenti del mercato, ha capito l’importanza e l’esigenza, sempre più forte, di garantire al cliente dell’alta ristorazione e dell’hotellerie un’esperienza piacevole e totale di ospitalità ponendosi come obiettivo quello di ridare identità e valore al mestiere del “Professionista di Sala”, figura di basilare importanza per il successo del ristorante e dell’hotel. Il mercato della ristorazione sta vivendo forti cambiamenti sia nei modi di erogazione del servizio sia nelle forme organizzative utilizzate, l’esperienza del cliente deve essere indimenticabile e totale, deve abbracciare sia il valore della qualità della cucina sia il servizio offerto. Il Professionista di Sala è una figura centrale del servizio di ristorazione, un soggetto conoscitore del galateo, delle tecniche e dei prodotti. Esperto nell’accogliere, gestire, intrattenere e servire l’ospite grazie al proprio stile personale e professionale per far vivere al cliente un’esperienza totale, carica di emozione e di cultura.

L’esperienza e il know-how dei docenti di ALMA, lo spazio dedicato alla didattica e alle lezioni di teoria e pratica, l’esperienza nel mondo del lavoro e la possibilità di vivere a diretto contatto con i Maestri della Ristorazione aumentano il livello di apprendimento delle competenze richieste a chi sceglie di intraprendere questa professione. Il diploma ALMA di “Professionista di Sala Assistant Restaurant & Bar Manager” rispecchia il concetto moderno di ospitalità italiana, basata sulla serietà e sul rispetto del galateo, ma anche sulla cultura e la conoscenza della gastronomia, della nutrizione, dell’importanza della comunicazione con il cliente.

Per informazioni, visitare il sito www.alma.scuolacucina.it

 

(sotto, la Reggia di Colorno (Parma) sede della Scuola di cucina ALMA - foto Carra)


02 ottobre 2014
Articoli correlati

Cia, chiusi i corsi di "Lombardia eccellente", 1100 attestati ai professionisti dell'agricoltura

Novantatré corsi organizzati, 2152 ore di formazione effettuate (pari al 100% delle ore...

Coldiretti Cremona, è boom di iscritti nelle scuole agrarie e crescono le ragazze

CREMONA - Fra il 2008 e il 2014 le...

Talenti del taleggio e talenti ALMA, concorso nazionale per gli istituti alberghieri

 (foto Consorzio tutela taleggio)PARMA - Ritorna, rinnovato...

Lombardia firma protocollo per investimenti e formazione degli studenti con Ice Usa

MILANO -  «

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Bologna
Bologna, 3 giugno: Il Sistema agroalimentare dell'Emilia Romagna e il rapporto 2018
foto articolo newsageagro
Asti
Le bollicine dell'Asti Doc sposano la pasticceria al congresso internazionale a Milano
foto articolo newsageagro
Bari
Bari, il 10 giugno il Salone dei vini e degli oli del Sud: oltre 110 cantine al Castello di Sannicandro
foto articolo newsageagro
Mantova
Mantova Food&Science festival, convegno di Landini il 18 maggio: al centro il precision farming

Seguici su Facebook