Expo

foto articolo newsageagro

Parolini: «Impatto economico dei visitatori di Expo ha prodotto in Lombardia 12,6 miliardi di euro»


MILANO - «L'impatto economico prodotto dai visitatori di Expo in Lombardia è quantificabile in 12,6 miliardi di euro, dei quali 5,3 nei settori core della ricettività e della ristorazione, 4,1 nei settori del commercio e delle diverse forme di intrattenimento e tempo libero, 3,2 nel settore dei trasporti, con un aumento complessivo sull'occupazione pari a circa 87.000 nuove unità di lavoro». Ad annunciarlo l'assessore allo Sviluppo economico, Mauro Parolini, presentando i dati che emergono da uno studio condotto dall'Osservatorio regionale sul turismo T.R.A.V.E.L., coordinato dal CeRST (Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Territorio) della Liuc - Università Cattaneo, in collaborazione Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

DATI TURISMO «A questi numeri - ha continuato - si aggiungono anche quelli altrettanto positivi relativi ad arrivi e presenze truistiche, che attestano un aumento a doppia cifra rispetto all'anno precedente in tutto il territorio regionale, con picchi vicini al 30 per cento a Milano».

IMPEGNO REGIONE PER ACCELERAZIONE POST EXPO «Questi dati - ha sottolineato l'assessore - documentano anche l'efficacia delle
Misure che Regione Lombardia ha messo in campo per permettere ai territori e a tutta la filiera legata al turismo, ma in modo integrato anche quella del commercio e dell'impresa, di cogliere al meglio le opportunità legate ad Expo e ci spingono a pigiare nuovamente sull'acceleratore per consolidare questi numeri in modo strutturale e far fruttare questa grande eredità».

TURISMO ASSET PRIORITARIO «Expo ha contribuito - ha rimarcato Parolini - a rilanciare il turismo come asset strategico prioritario per la nostra regione. L'Esposizione universale è stata un banco di prova che il nostro sistema turistico ha saputo superare con successo, ma anche un'occasione per proiettarlo nel futuro e per mettere le basi per compiere quel salto di qualità che merita. Gli oltre 20 milioni di visitatori rappresentano infatti un volano naturale di promozione, che offre, già da ora, opportunità di crescita».

60 MILIONI PER TURISMO «Per il turismo in Lombardia - ha concluso Parolini - è cambiato il vento: c'è una nuova legge, un nuovo modo di gestirlo e c'è un grande e rinnovato spirito di collaborazione tra gli operatori e con le Istituzioni. Nei prossimi due anni investiremo 60 milioni di euro, per fare compiere alla Lombardia un salto di qualità come destinazione turistica, partendo già da subito con un piano da 20 milioni di
euro, che andrà a sostenere progetti di promozione e valorizzazione di tutti quegli ambiti meno maturi e più promettenti della nostra offerta come il turismo religioso, quello enogastronomico, quello culturale legato alle città d'arte e il cicloturismo».


18 gennaio 2016
Articoli correlati

Veneto, in picchiata consumi beni durevoli

  "Il Veneto...

Lombardia, dati Unioncamere: imprese ancora in contrazione -0,5%

La recessione erode il tessuto imprenditoriale lombardo, che registra una contrazione...

Unioncamere Lombardia, aumentano le ore di cassa integrazione: + 7,5%

Nel 2012 torna a cresce la richiesta di cassa integrazione da parte delle imprese lombarde...

Lombardia, Regione approva programma per il 2013: 107 milioni per credito, internazionalizzazione e capitale umano

Ha una dotazione di oltre 107 milioni di euro il nuovo programma d'azione 2013...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Milano
“Un tavolo Oltrepò”, il progetto tenuto a battesimo dall’assessore Rolfi e dal ministro Centinaio
foto articolo newsageagro
Bologna
L'Emilia-Romagna a Bordeaux racconta le esperienze della Regione nella gestione del Psr
foto articolo newsageagro
Roma
Mipaaft: accordo tra Ministero e Google per promuovere oltre 20mila agriturismi
foto articolo newsageagro
Milano
Milano, per 4 giorni la Festa del panettone: ci sarà il dolce artistico più grande del mondo

Seguici su Facebook