Fiere

foto articolo newsageagro

Slow Fish, da domani al 21maggio al Porto Antico di Genova torna l'appuntamento di Slow Food


GENOVA - Tutto pronto per l'ottava edizione di Slow Fish, l'evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare organizzato da Slow Food Italia e Regione Liguria, che si apre domani al Porto Antico di Genova. L'appuntamento, che si concluderà il 21 maggio, vanta un ricchissimo programma di conferenze, laboratori, incontri e degustazioni. Giovedì 18 alle 11 il convegno, Dalla strategia marina europea ai mari italiani, in cui il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina insieme a Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, Carlo Petrini, presidente di Slow Food e Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia danno il via alla manifestazione dopo aver discusso la Direttiva Quadro sulla Strategia Marina che ha come obiettivo fondamentale la protezione e la salvaguardia dell'ambiente marino.  

Al Mercato troviamo una grande novità di questa edizione: i Fish-à-porter, dove alle 14 si potranno ascoltare Una cucina senza sprechi: il quinto quarto del pesce e degustare i piatti di Marco Visciola, chef del ristorante Il Marin di Eataly Genova, che insieme a Nando Fiorentini, responsabile di tutte le pescherie di Eataly nel mondo, racconterà e preparerà uno dei piatti simbolo della sua cucina: la 'finanziera di mare', piatto che raccoglie sapientemente le parti meno nobili del pesce.

Alle 17 l'appuntamento è con la rete internazionale di Slow Fish a Casa Slow Food in Lago Tanganica, Repubblica Democratica del Congo: un patrimonio di biodiversità a rischio. Dall'Africa arriva la testimonianza di un ecosistema minacciato dall’inquinamento, dallo sfruttamento e dalla pesca eccessiva. Sempre dall'Africa, ma questa volta dal Marocco, la storia di Aglou: il dono del mare in cui conoscere l'intraprendenza di una cooperativa di donne impegnate nella raccolta delle cozze.

I nuovi Presìdi pugliesi di Slow Food parteciperanno al workshop La pratica della pesca sostenibile nelle aree marine protette pugliesi, esperienza del CAP Salento, anche questo in programma a Casa Slow Food alle 19.

In conclusione un Appuntamento a Tavola, come quello in programma alle 20,30 presso i Ristorantini di Eataly con Corrado Scaglione e Valeria Mosca. In Impasti selvatici, tra terra e mare lo chef brianzolo sfornerà incredibili pizze risultato di lunghe lievitazioni e del giusto mix di lieviti. Corrado e Valeria hanno messo a punto per Slow Fish diversi impasti, lavorando con farine di sussistenza ricavate da fiori e piante edibili unite a quelle di frumento e diverse guarnizioni in un percorso che tocca la classicità marinara per poi salpare verso il mare aperto. 
 

Slow Fish è organizzato da Slow Food Italia e dalla Regione Liguria in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e Città di Genova. L'evento è reso possibile grazie al supporto di molte realtà che credono nel progetto, tra cui gli Official Partner: Quality Beer Academy, Lurisia, Pastificio Di Martino. 


 


17 maggio 2017
Articoli correlati

Pianeta Nutrizione, gli integratori multivitaminici prevengono le patologie croniche

“Pianeta Nutrizione & Integrazione”, in programma alle Fiere...

Apre a Parma "Pianeta nutrizione & integrazione", tanti convegni scientifici

Giovedì 16 maggio prende il via la quarta edizione di "Pianeta Nutrizione &...

Cavour, la carne piemontese, e la filiera bovina, in vetrina con due giorni di festa

La vetrina in un week-end, la rassegna tutto l'anno. Perché Carne Piemontese va oltre la...

Fino a domenica "Varese orchidee", rassegna internazionale della bellezza

Prima giornata e subito grande interesse da parte di visitatori ed esperti per "Varese...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Brescia
Brescia, 26-28 agosto a Puegnago in scena i vini rossi a base Groppello e l'olio del Garda
foto articolo newsageagro
Sondrio
Valtellina da gustare, da settembre a novembre il Pizzocchero d'oro e i Sapori d'autunno
foto articolo newsageagro
Ragusa
Ragusa, a novembre il Symposium sul pomodoro: tracciabilità, sicurezza alimentare e clima
foto articolo newsageagro
Viterbo
Al concorso ArgenPic 2017 in mostra le piante di peperoncino più belle

Seguici su Facebook