Agroalimentare

foto articolo newsageagro

Tuteliamo il made in Italy, Confapi: «Segnalate e fotografate i prodotti tarocchi e l'italian sounding»


ROMA - UnionAlimentari - Unione nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare di Confapi - lancia un'iniziativa per stimolare le autorità di controllo al contrasto dell'Italian Sounding. L'idea è di raccogliere le segnalazioni da parte di tutti i cittadini su pratiche sleali di comunicazione. Quindi, chiunque, che per qualsiasi ragione si trova in viaggio o a vivere per qualche tempo in paesi esteri, può notare in
commercio prodotti alimentari che richiamano l'italianità, ovvero che riportano indicazioni in parola, immagini o grafica che vi alludono, mentre non vi è poi alcun reale legame con il nostro Paese. L'invito è proprio di segnalare questi casi e scrivere a falso@unionalimentari.com

 

DANNO AL PAESE Il presidente UnionAlimentari di Confapi, Antonio Casalini, in occasione degli incontri B2B svolti in collaborazione con ICE, tra una delegazione di importatori dell'Est Europa e imprese alimentari Italiane aderenti a Confapi, ha illustrato l'iniziativa: «L'impegno di UnionAlimentari nel promuovere l'export delle imprese alimentari Italiane vuole spingersi anche alla tutela dell'immagine dei prodotti del nostro Paese, quindi ove sia individuata una violazione delle pratiche leali del commercio provvederemo per quanto possibile a segnalarlo a tutte le autorità che possono intervenire, per contrastare comportamenti che danneggiano l'Italia sia in termini economici sia danneggiandone l'immagine. Chiaramente, ci si riferisce a quei prodotti che possono indurre un consumatore, mediamente avveduto, a ritenere che l'alimento sia originario o proveniente dall'Italia, ingannandolo, così che possa essere condizionato nelle sue scelte economiche. L'iniziativa - prosegue Casalini - ha anche l'obiettivo di stimolare tutti noi ad una maggiore attenzione alle etichette dei prodotti che stiamo per
acquistare».

 

PLAUSO DI POMORETE Anche Pomorete - la prima filiera italiana del pomodoro - è d'accordo con l'iniziativa di Confapi. «La difesa dei prodotti made in Italy, e del pomodoro in particolare - afferma Dario Squeri, presidente di Pomorete che è composta di 17 aziende aderenti a Confapindustria - è fondamentale sui mercati. Sia per non ingannare i consumatori, sia per permettere alle aziende il mantenimento delle posizioni conquistate a fatica sui mercati internazionali. Cio che ci distingue è l'alta qualità delle nostre produzioni, che non deve mai essere confusa attraverso l'uso di marchi falsi o richiami ingannevoli all'Italia con etichette non veritiere».

 

INVIATE LE SEGNALAZIONI In sostanza, chiunque può inviare a falso@unionalimentari.com immagini dei prodotti alimentari che richiamano falsamente l'Italia, con l'accortezza di fotografare ogni lato della confezione in modo che le indicazioni siano leggibili, fornendo anche informazioni del punto vendita e del luogo ove è stata scattata la foto. Sarà poi UnionAlimentari, svolgendo preliminarmente una verifica legale sulla documentazione oggetto di segnalazione a valutare se procedere, e quindi individuare l'autorità che possa avere competenza per contrastare l'ingannevolezza del messaggio riportato sul prodotto.

 

(nell'immagine, Italian Food Tradition a Cibus, che associa dodici imprese dell’eccellenza alimentare italiana per promuovere all’estero, sui nuovi mercati, l’agroalimentare italiano di qualità; sotto, il manifesto dell'iniziativa di Confapi)


04 dicembre 2017
Articoli correlati

Vino, marchio Franciacorta collabora con Furla

Il Franciacorta conferma il proprio rapporto con il mondo della moda e dell'arte...

Piemonte, Florovivaismo in netto calo a causa del caro gasolio

La crisi non risparmia il settore del florovivaismo, che in Italia copre il 6% della...

Zootecnia: ora si munge anche con una telecamera in 3-D; il digitale entra nelle stalle

Ora si munge anche utilizzando una camera in 3-D. Tecnologicamente unica per la ricerca...

Per TuttoFood aiuti alle imprese dalle camere di commercio: stand e contatti con estero

Benefit vari, per un valore complessivo di 5000 euro, che vanno dalla formazione...

Ultima ora
StreamingTV
Intervista a Guido Garnero
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Pordenone
Pordenone, alla fiera "Rive" approfondimenti su lieviti e tecnologia
foto articolo newsageagro
Rimini
Sigep e BeerAttraction collaborano insieme per le nuove frontiere della food innovation
foto articolo newsageagro
Reggio Emilia
Campionato di coniglicoltura a Reggio Emilia, in mostra il meglio delle razze di pregio
foto articolo newsageagro
Roma
Va in archivio l'edizione 2017 di "Eima Agrimach", grande evento per i mercati asiatici

Seguici su Facebook