Zootecnia

A Brescia il 14 giugno il tavolo della filiera suinicola, Martina: «Rafforzare la carne 100% italiana»
ROMA - Si terrà a Brescia, il 14 giugno, il tavolo nazionale della filiera suinicola alla presenza del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. Lo ha annunciato lo stesso ministro, venerdì 20 maggio, a Campitello di Marcaria, in provincia di Mantova, in occasione dell'incontro con gli agricoltori e gli allevatori della zona. «L'appuntamento è stato utile anche per fare un punto sulle principali tematiche legate al settore zootecnico» ha spiegato una nota del ministero delle Politiche agricole.
«È sempre più urgente - ha dichiarato il ministro - mettere in campo strumenti concreti di tutela del reddito delle imprese, in particolare di filiere in difficoltà come quelle del latte e della suinicoltura. Il Governo conferma il suo impegno sapendo che serve un lavoro serio e con più strumenti che allarghi quanto già fatto a partire dall'ultima legge di stabilità con il taglio da 600 milioni di imu e Irap agricola».
LATTE «Per il latte - ha spiegato Martina - il nostro piano ha previsto investimenti da 120 milioni di euro, portando l'Italia ad essere tra i primi Paesi in Europa per entità dell'intervento. Abbiamo stanziato 32 milioni di euro per l'aumento della compensazione Iva al 10% per il latte venduto alla stalla, 53 milioni del fondo latte per ristrutturare i debiti e potenziare la moratoria dei mutui bancari ottenuta con Abi. Altri 25 milioni di euro europei sono stati utilizzati per il sostegno diretto agli allevatori nei mesi scorsi e 10 milioni sono investiti per l'acquisto di latte crudo da trasformare in Uht e destinare agli indigenti. Siamo consapevoli che c'è ancora molto lavoro da fare, soprattutto sul versante europeo. Non ci dimentichiamo che questa crisi è strutturale e continentale e risposte più concrete devono arrivare da Bruxelles. Proprio per questo siamo impegnati con Francia, Spagna e Germania per costruire soluzioni a partire dal finanziamento Ue della riduzione volontaria dell'offerta e per una Ocm Latte».
SUINI «Parteciperò - ha concluso il ministro - al tavolo nazionale della filiera suinicola il 14 giugno prossimo a Brescia. Serve uno scatto in avanti. In questi mesi, abbiamo aumentato la compensazione anche per le carni suine e utilizzato al meglio lo strumento dello stoccaggio privato ottenuto in Europa, con 6mila tonnellate di prodotti coinvolti dall’operazione. Il nostro obiettivo è rafforzare la filiera delle carni 100% italiane, sostenere sempre meglio l’export, aumentare l’aggregazione dell’offerta e aiutare il rilancio dei consumi».

Vino, marchio Franciacorta collabora con Furla
Il Franciacorta conferma il proprio rapporto con il mondo della moda e dell'arte...

Piemonte, Florovivaismo in netto calo a causa del caro gasolio
La crisi non risparmia il settore del florovivaismo, che in Italia copre il 6% della...

Zootecnia: ora si munge anche con una telecamera in 3-D; il digitale entra nelle stalle
Ora si munge anche utilizzando una camera in 3-D. Tecnologicamente unica per la ricerca...

Per TuttoFood aiuti alle imprese dalle camere di commercio: stand e contatti con estero
Benefit vari, per un valore complessivo di 5000 euro, che vanno dalla formazione...
Ultima ora
-
11:11:08 agricoltura
-
18:20:40 enogastronomia
-
17:45:16 enogastronomia
-
17:11:56 agroalimentare
-
16:22:09 agroalimentare
-
15:59:07 agroalimentare
-
15:51:12 agroalimentare
-
15:30:54 enogastronomia
-
09:51:29 agroalimentare
-
17:00:53 enogastronomia
-
16:52:02 zootecnia
-
10:23:25 agricoltura
Ultimi eventi
Lombardia, Coldiretti: per due giorni nei farmer's market l'uso delle verdure nel “tintarella day”




