Agroalimentare

Assolatte: «Il formaggio squacquerone piace e cresce, in aumento produzione e vendite»
MILANO - La riviera romagnola piace. Sempre di più. E non si tratta solo delle sue località, che nel 2018 hanno raggiunto la cifra record di 43 milioni di turisti, ma anche della sua cucina e dei suoi prodotti tipici. La conferma, afferma Assolatte, viene dal successo dello Squacquerone, il formaggio cremoso con cui viene tradizionalmente farcita la piadina romagnola: nell’ultimo anno ha visto crescere del 7,2% il giro d’affari e del 6,9% i volumi venduti nella distribuzione moderna lungo l’intera Italia.
I NUMERI Tra supermercati, ipermercati, superstore e discount, spiega Assolatte, in 12 mesi sono stati venduti quasi 2 milioni di kg di Squacquerone, a peso imposto o variabile, per una spesa che ha superato i 22 milioni di euro. Ma se si guarda solo allo Squacquerone venduto preconfezionato a peso fisso, allora il tasso di crescita è ancora più significativo: +17,0% a volume e +15,4% a valore.
I LUOGHI DI PRODUZIONE A dividersi il mercato, prosegue Assolatte, sono lo Squacquerone e lo Squacquerone di Romagna Dop, prodotto solo nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e in parte di quella di Ferrara. Entrambi questi formaggi sono realizzati con latte vaccino, lavorato in modo da ottenere una consistenza molto liquida. Di qui il suo nome, che si deve alla tendenza della pasta a sciogliersi al punto tale da dover essere confezionata per poterle dare una forma. Lo Squacquerone si caratterizza, infatti, per la pasta molto tenera e facilmente spalmabile, dal sapore dolce, con una punta piacevolmente acidula, e dall’aroma delicato di latte, con una nota erbacea.

Vino, marchio Franciacorta collabora con Furla
Il Franciacorta conferma il proprio rapporto con il mondo della moda e dell'arte...

Piemonte, Florovivaismo in netto calo a causa del caro gasolio
La crisi non risparmia il settore del florovivaismo, che in Italia copre il 6% della...

Zootecnia: ora si munge anche con una telecamera in 3-D; il digitale entra nelle stalle
Ora si munge anche utilizzando una camera in 3-D. Tecnologicamente unica per la ricerca...

Per TuttoFood aiuti alle imprese dalle camere di commercio: stand e contatti con estero
Benefit vari, per un valore complessivo di 5000 euro, che vanno dalla formazione...
Ultima ora
-
10:42:01 zootecnia
-
19:22:23 agricoltura
-
17:36:58 agroalimentare
-
19:57:35 zootecnia
-
17:56:31 fiere
-
17:41:47 agricoltura
-
17:36:54 agricoltura
-
17:26:03 agroalimentare
-
10:25:03 agricoltura
-
17:38:19 agroalimentare
-
16:47:03 agroalimentare
-
12:53:08 agroalimentare
-
17:08:46 agricoltura
-
10:30:09 agroalimentare
-
18:38:05 agroalimentare
-
17:31:12 agricoltura
-
17:22:10 agricoltura
-
19:12:22 agricoltura
-
18:40:36 agroalimentare
-
17:39:36 agricoltura





