Agroalimentare

Fruit&Veg System, il 6 maggio a Veronafiere workshop sul “Packaging che fa sistema”
VERONA - Fruit&Veg System, l’innovativo evento B2B organizzato da Veronafiere in collaborazione con Agrifood Consulting in programma dal 4 al 6 maggio 2016, ospita un workshop dedicato al confezionamento dal titolo “Il Packaging che fa sistema, la competitività comincia dall’innovazione” che si terrà il 6 maggio.
Il workshop, realizzato in mediapartnerhip con Fresh Point Magazine, rappresenta un momento di confronto tra i principali player del settore del packaging ortofrutticolo e ha l’obiettivo di individuare il nuovo ruolo che l’imballaggio assume nel mercato globale e nell’ambito delle nuove strategie di marketing ortofrutticolo orientate all’internazionalizzazione di brand, aziende e territori.
“C’è un packaging per ogni mercato” oppure “Ditelo con il packaging” sono due traslazioni di vecchi detti popolari che ben aiutano a comprendere il ruolo del confezionamento all’interno della filiera e che rappresentano una sorta di fil-rouge tra i quattro interventi in programma.
Oggi il packaging non serve più solo a contenere prodotto, ma a creare degli ambienti altamente tecnologici in grado di prolungarne la shelf life e di comunicare con il consumatore raccontando, ad esempio, l’origine e le specificità del prodotto contenuto.
Il packaging è un anello fondamentale della catena di fornitura e l’innovazione rappresenta un elemento chiave per poter ridisegnare le mappe della competitività globale del made in Italy e per creare valore aggiunto a tutti i livelli della filiera ortofrutticola.
Il programma degli interventi:
- La distribuzione nazionale e il ruolo dell’imballo secondario;
- Un packaging per ogni mercato;
- Packaging come identità e origine;
- Packaging e innovazione di settore.
Durante l’incontro saranno prese in rassegna alcune delle più significative case history del settore.
A moderare il workshop, sarà Duccio Caccioni, esperto di marketing Ortofrutta e Food nonché responsabile marketing del Caab, il centro Agroalimentare di Bologna.
Attraverso il programma di convegni che, oltre a quello sul packaging, propone temi di grande attualità ed interesse, come, per citarne alcuni, il Logistic Day, il bilaterale Italia-Russia, la presentazione dell’8° Simposio dell’Uva da Tavola, Fruit&Veg System intende offrire alle aziende del settore ortofrutticolo strumenti concreti per il rilancio di tutto il comparto, proponendosi non solo come evento innovativo B2B ma - anche e soprattutto - come punto di riferimento sostanziale nello sviluppo dei mercati internazionali per le eccellenze made in Italy.
Info: www.fruitandvegsystem.com
Venezia, Pan: «Contro le agromafie, rendere sicura la circolazione di cibi sani»
VENEZIA - «In Italia un terzo della spesa quotidiana è costituita da...

Coldiretti Piacenza, "Agricoltura con il segno +": le opportunità della multifunzione per le imprese
PIACENZA - Saranno la multifunzionalità e le opportunità che in...

Bioenergy a Cremona, dagli scarti della lana si ricavano fertilizzanti ad alto valore aggiunto
CREMONA - Il progetto, europeo, si chiama Life+GreenWoolf,...
Cibus, Pianeta Nutrizione: il 12 maggio Miti e controversie dell'alimentazione, il glutine e i grassi
PARMA - L’edizione 2016 di...
Ultima ora
-
10:12:19 agricoltura
-
18:02:23 agricoltura
-
17:58:39 agricoltura
-
10:39:11 agricoltura
-
10:15:38 agroalimentare
-
10:03:13 agricoltura
-
18:14:04 agricoltura
-
18:07:48 zootecnia
-
17:44:34 agroalimentare
-
17:34:11 agricoltura
-
17:17:42 zootecnia
-
19:29:49 agricoltura
-
19:29:41 agricoltura
-
19:23:46 agroalimentare
-
19:23:12 agricoltura
-
17:23:41 agricoltura
-
18:00:27 agricoltura
-
17:45:58 agricoltura
-
17:33:27 agricoltura
-
14:59:33 agricoltura




