Agroalimentare
ITA-Agenzie e Italatte portano i formaggi italiani alla conquista del Giappone
MILANO - ITA-Agenzia e Assolatte si sono uniti per promuovere i grandi formaggi italiani in Giappone. È in corso a Tokyo, all’hotel Gajoen, la degustazione B2B che presenta un’ampia varietà di formaggi. Abituati principalmente ai formaggi fusi, più conosciuti e consumati, il pubblico giapponese può degustare e apprezzare anche i grandi formaggi italiani a pasta morbida, dura, semidura.
Sono coinvolte 26 aziende tra produttori italiani e importatori giapponesi e 70 tra prodotti caseari e formaggi, con e senza Indicazione geografica. Sono previste anche 2 Tasting Master Class condotte dalla famosa esperta giapponese del settore, Ms. Miyuki Murase, che hanno come tema “Come apprezzare e far comprendere la squisitezza del formaggio italiano”. Ci saranno due sessioni: una dedicata ai formaggi del Nord Italia ed un’altra a quelli del Centro/Sud Italia.
«Le esportazioni casearie in Giappone - conferma Assolatte - crescono di anno in anno con tassi interessanti. Nel 2018, l’export ha raggiunto le 10mila tonnellate per un valore di 71 milioni di euro. L’Italia è il quinto esportatore di formaggi in Giappone. Il leader resta l’Australia, seguita da Nuova Zelanda, USA e Paesi Bassi. Siamo primi, invece, per i formaggi erborinati, con una quota del 52%. I formaggi italiani più esportati in Giappone sono le mozzarelle e gli stagionati Grana Padano e Parmigiano Reggiano».

Lombardia, ripartono le esportazioni che fanno registrare +7% Lodi e Pavia in vetta con +10%
La crisi non ferma le esportazioni lombarde, che si riportano su ritmi di crescita...
Rimini, Sipo lancia un brand di insalate bio per i mercati esteri
Una linea di insalate biologiche con un nuovo brand per i...

Ortaggi, erbe e insalate biologiche: nuova linea Sipo per i mercati esteri
Dopo il lancio lo scorso anno delle spremute di frutta fresca SI...
Confai: Grana e Parmigiano uniti, una rete che promuova le grandi Dop per export e contro falsi
MANTOVA - «Ritengo sia giunto il momento che i due consorzi di tutela del Grana...
Ultima ora
-
13:34:17 agroalimentare
-
10:37:27 agricoltura
-
10:28:38 agroalimentare
-
18:57:25 agroalimentare
-
18:08:13 agroalimentare
-
17:51:25 agroalimentare
-
17:36:56 agroalimentare
-
19:56:38 agricoltura
-
11:36:54 agricoltura
-
17:00:55 agricoltura
-
10:10:19 agricoltura
-
19:42:09 agricoltura
-
09:42:59 agricoltura
-
14:15:05 convegni
-
21:46:21 agroalimentare
-
17:25:24 agroalimentare
-
17:11:52 zootecnia
-
16:08:17 agroalimentare
-
20:16:04 agroalimentare
Ultimi eventi
Il Valtidone wine fest all'ultima tappa con le bollicine, presenze in crescita e diretta di Rete 4




