4 Aprile 2013 - ore 06:18

Franciacorta al Vinitaly con 66 aziende: "L'obiettivo è aumentare l'export"

Franciacorta si presenterà al Vinitaly di Verona con 66 aziende che firmeranno la primavera in questa edizione numero 47 dell’evento e che proporranno in degustazione le loro migliori etichette delle tipologie Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé, oltre a Millesimati e Riserve, raccontando l’impegno e la passione che caratterizza il proprio vino, diventato ormai l’icona dei brindisi più esclusivi. Ieri, 26 marzo, il Consorzio, era presente alla presentazione dei vini lombardi al Vinitaly, che si è tenuta alla Regione Lombardia.
“Dopo un anno intenso ma ricco di grandi soddisfazioni - spiega Maurizio Zanella, presidente del Franciacorta - ripartiamo entusiasti da Vinitaly con ambiziosi obiettivi, soprattutto oltreconfine. Durante il Prowein di Düsseldorf, nei giorni scorsi abbiamo posto le basi per nuovi contatti e prospettive concrete di sviluppo. Vinitaly ci offrirà l’occasione per consolidare il nostro appeal sul mercato nazionale e per sedurre, con la qualità delle nostre produzioni, i numerosi operatori internazionali attesi”. 
L’incidenza dell’export sul totale delle bottiglie vendute nel 2012 (13,85 milioni) è pari all’8%. Il principale mercato si conferma il Giappone, a seguire Germania, Svizzera e Nord America. Sbocchi interessanti si dimostrano Inghilterra e Nord Europa.
Alla manifestazione, in programma dal 7 al 10 aprile 2013 a Veronafiere, Franciacorta sarà presente all’interno del Palaexpo Stand B/C 14 (lato Nord, 2° piano) con 50 cantine (area Franciacorta) e con altre 16 presenti nei padiglioni esterni al Palaexpo.
In un’area espositiva interamente dedicata, Franciacorta celebrerà insieme a quanti sceglieranno di vivere l’esperienza Franciacorta, l’eleganza di un prodotto riconosciuto come uno dei più autorevoli ambasciatori del made in Italy e la bellezza di un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni capaci di affascinare e coinvolgere ogni appassionato del buon gusto.