Enogastronomia

La Guida vini di Slow Food va oltre confine e ospita la Slovenia con Collio-Brda e Carso-Kras
CUNEO - «In un momento in cui l’apertura delle frontiere in Europa viene messa in discussione, l’edizione 2017 della guida Slow Wine, in libreria il prossimo ottobre, vuole andare oltre i confini geografici», annuncia Fabio Giavedoni, curatore del volume. «Per la prima volta ospiteremo e recensiremo le aziende vitivinicole che hanno i propri vigneti compresi nei due territori Collio-Brda e Carso-Kras, indipendentemente dal fatto che la sede della cantina sia in territorio italiano o sloveno, in quanto siamo convinti che le due denominazioni vadano considerate come un unicum dal punto di vista vitivinicolo».
Il Collio-Brda e Carso-Kras sono per Slow Wine due denominazioni unite da una condivisione di vitigni coltivati, caratteristiche dei terreni e cultura vitivinicola. Idealmente sarebbe auspicabile fossero riconosciute come le prime due Doc transnazionali europee. «Questa è per noi l’unica naturale conclusione di una divisione artificiosa, concepita più di 70 anni fa al termine di un conflitto mondiale, che non solo è oramai inadeguata dal punto di vista storico-politico ma è fuori da ogni logica enografica e vitivinicola condivisibile».
La Brda, ovvero la porzione di Collio che sta oltreconfine, è un territorio paesaggisticamente bellissimo e più esteso di quello del Collio italiano, in cui trovare molte cantine vinicole degne di nota e profondamente legate al territorio, troppo spesso ancora sconosciute. Stesso ragionamento per il Kras, piccola porzione del più vasto territorio del Carso, che si sviluppa principalmente in territorio italiano.
L’annuncio è stato dato durante l’inaugurazione della manifestazione Teranum e i vini rossi del Carso svoltasi a Portopiccolo di Sistiana.

Bergamo, a GourmArte in tavola anche i vini della Valtellina e della Franciacorta
Osservatorio Agri&Food: calo produzione Parmigiano e soluzioni post quote latte
CREMONA - E' stato pubblicato...
%20Valtenesi%20al%20Chiaretto%202014.jpg)
Brescia, da San Valentino in commercio il primo Chiaretto del Consorzio Valtènesi
BRESCIA - Il 2015 del Consorzio Valtènesi comincia sotto il segno del...
Ultima ora
-
19:11:38 aziende
-
17:04:06 enogastronomia
-
16:44:48 agricoltura
-
15:53:54 enogastronomia
-
18:47:08 enogastronomia
-
17:53:28 enogastronomia
-
16:57:19 enogastronomia
-
16:22:22 agroalimentare
-
16:18:15 zootecnia
-
16:14:39 agricoltura
-
16:07:10 agricoltura
-
11:33:22 agroalimentare
-
19:42:35 enogastronomia
-
17:54:35 agroalimentare
-
17:11:08 enogastronomia
-
17:01:37 enogastronomia
-
16:52:17 agroalimentare
-
16:45:10 agroalimentare
-
10:45:44 agroalimentare
-
17:29:02 agroalimentare






