Agriturismo

foto articolo newsageagro

Trento, a 'Fà la cosa giusta' 23 ottobre seminario Ecobnb su turismo eco friendly


TRENTO - In occasione dell’undicesima edizione della fiera dedicata al rispetto dell’ambiente e agli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta! Trento (23-25 ottobre), Ecobnb organizza un seminario gratuito rivolto alle strutture ricettive che vogliono ridurre la propria impronta ecologica: hotel, bed & breakfast, agriturismi e case vacanza, ma anche a chi sogna di aprire un’ospitalità eco-sostenibile e non sa ancora da dove partire.

Ecobnb è la prima community online dedicata al turismo sostenibile in Europa. Nel sito, i viaggiatori possono conoscere e prenotare ogni tipo di sistemazione eco-friendly, dall’albergo ecologico alla casa sull’albero, dall’agriturismo immerso nella natura all’igloo tra i ghiacci.

TURISMO CON IMPRONTA ECOLOGICA Ridurre l’impatto ambientale di alberghi e bed & breakfast non è più solo una necessità, ma anche un’ opportunità di crescita anche a causa delle crescente richiesta da parte dei turisti. Il 43% dei turisti considera un fattore determinante nella scelta della struttura la sua impronta ecologica e il 21% é disposto anche a pagare di più per soggiornare in una struttura sostenibile (Fonte: CREST Trend & Statistic 2015). 

IL SEMINARIO Il 23 ottobre 2015 alle 17, nella Sala conference di Trento Fiera si parla anche di questo. Il seminario “Guida all’ospitalità green” vuole essere un momento di incontro e uno scambio di idee e consigli per essere sempre più attenti all’ambiente, ai luoghi e alle comunità locali. Si parlerà di Certificazioni ambientali per la sostenibilità, ma anche di come promuovere l’ospitalità eco-friendly secondo i criteri di Green Marketing.

PREMI AI PIU' GREEN Al termine dell’incontro saranno premiate le ospitalità più green d’Italia, quelle che possiedono tutti i 10 requisiti principali individuati dalla rete Ecobnb e riconosciuti a livello internazionale: dalla bio-architettura ai pannelli solari, dal recupero delle acque al cibo biologico, dalla mobilità dolce ai detergenti naturali. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi, scambiando esperienze ed incentivando la diffusione di buone pratiche, per rendere il turismo sempre più sostenibile.


13 ottobre 2015
Tweet
Articoli correlati

Ambiente inquinato, Coldiretti prodotti a Km zero

 Un italiano su cinque (20 per cento) dichiara di avere problemi respiratori...

Veneto, fondi a province per smaltimento rifiuti

La giunta veneta ha approvato un provvedimento con il quale sono stati assegnati alle...

Lombardia, a Milano otto domeniche a piedi

Milano andra' a piedi per otto domeniche in questo 2013. Palazzo Marino ha, infatti,...

Lombardia, Coldiretti è allarme rifiuti nei campi

Assedio dei rifiuti ai campi di Milano. Si trova di tutto: bottiglie, lattine, sacchi...

Ultima ora
StreamingTV
Confagricoltura Cremona in assemblea: tanti i temi caldi
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Piacenza
Piacenza, 16 e 17 ottobre: Mare di sapori Emilia Romagna si degusta con la solidarietà agli alluvionati
foto articolo newsageagro
Milano
Milano, 16-18 ottobre 'Agricultures, semi di resistenza': diritto a terra e sovranità alimentare
foto articolo newsageagro
Piacenza
Piacenza, Apimell: due giorni tra api, miele, convegni e tanti laboratori e degustazioni di prodotti tipici
foto articolo newsageagro
Milano
Host 2015, alla Fiera del caffè di Milano progetto Sandalj: chicchi "solidali" coltivati dalle donne colombiane

Seguici su Facebook