Bandi-regionali

foto articolo newsageagro

Le donne ripensano il cibo e le risorse, concorso di Padiglione Italia 'We-Women"


MILANO - Il tema di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" pone la sfida di un ripensamento e di un riequilibrio delle risorse globali. In questo contesto, le donne rivestono un ruolo fondamentale, rappresentando un formidabile motore di crescita e di cambiamento in tutto il mondo. Le donne saranno, pertanto, protagoniste, in questa Esposizione Universale, raccontando e stimolando con le loro esperienze e i loro racconti di vita, nutrendo l'esperienza Expo Milano 2015 di nuove visioni in grado di aprire orizzonti più ampi di sostenibilità e di energie per il Pianeta. Women for Expo (WE) è un progetto di Expo Milano 2015, in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. 

NETWORK IN ROSA Women for Expo è un network di donne di tutto il mondo, che agiscono insieme sui temi dell'alimentazione e delle sue molteplici declinazioni. Women for Expo intende raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di donne che abitano i Paesi di Expo Milano 2015: scrittrici, artiste, scienziate, imprenditrici, esponenti della società civile e persone comuni di ogni lingua, cultura e continente. La finalità e l'invito sono ad esprimersi sul tema del cibo, non solo coltivandolo e cucinandolo, ma anche influenzando e determinando quale futuro costruire per le prossime generazioni in termini di sostenibilità. Per questo Women for Expo raccoglierà tutte le esperienze, i pensieri e le ricette delle donne sul tema del cibo e metterà in rete i progetti e le iniziative femminili, in ogni Paese, in materia di nutrimento, sostenibilità e cooperazione. Il progetto Women for Expo rappresenta un'occasione ed un valore irrinunciabile per chiunque creda all'importanza dell'empowerment femminile. 

DUE CONCORSI L'Italia, nella doppia veste di Paese che ospita l'Esposizione universale del 2015 e di Paese partecipante, ha deciso di cogliere questa opportunità e di offrire un'occasione concreta a tutte le donne interessate, per candidarsi ad essere le protagoniste di un cambiamento e di uno sviluppo pienamente sostenibile sul territorio italiano. Padiglione Italia intende declinare il progetto internazionale Women for Expo attraverso due concorsi, entrambi rivolti e dedicati al mondo femminile ed alla valorizzazione delle proposte e delle idee pensate dalle donne e per le donne. Il concorso "Progetti per le Donne" (di seguito per brevità "il Concorso") vuole individuare, premiare e promuovere progetti e proposte ideative già realizzate, sia a livello italiano sia internazionale e che abbiano saputo generare un miglioramento della qualità della vita e della condizione della donna. I primi 100 progetti selezionati e ritenuti, ad insindacabile giudizio della Commissione, maggiormente meritevoli e rappresentativi dei temi di EXPO Milano 2015 saranno rappresentati e raccontati, a rotazione, all'interno del Padiglione Italia.

I TERMINI E LE SCADENZE Le candidature in forma singola o associata, dovranno essere inviate, a pena di esclusione, a partire dalle 12 del 4 luglio entro e non oltre le 18 del 31 ottobre 2014, tramite compilazione del formulario di adesione disponibile online, sul seguente sito: http://wepadiglioneitalia.ideatre60.it/ Il responsabile del concorso è il direttore palinsesto eventi e contenuti espositivi di Padiglione Italia, Paolo Verri. Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria del bando all'indirizzo email [email protected]


06 luglio 2014
Tweet
Articoli correlati

Expo2105, c'è anche l'Oman: sole, sabbia e mare risorse per l'agricoltura

 A Expo 2105 si è aggiunto l'Oman. Uno spazio di 2.790 metri...

Expo, conoscere il cibo: partono a Milano 10 lezioni gratuite di Feltrinelli e Universitá Bicocca

MILANO - Sono cominciate il 17 marzo, a Milano, le lezioni per capire e conoscere meglio i...

Padiglione Italia e web magazine tradotti in 5 lingue dagli studenti delle scuole civiche milanesi

MILANO - Un live tweeting in cinque lingue annuncia la collaborazione tra...

L'associazione mondiale degli agronomi a Expo 2015: cibo e identità, la fattoria globale

MILANO - Gli agronomi di tutto il mondo hanno siglato un accordo...

Ultima ora
StreamingTV
Confagricoltura Cremona in assemblea: tanti i temi caldi
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Milano
Milano, il week end di Agricultures: diritto alla terra e alla sovranità alimentare
foto articolo newsageagro
Cremona
CremonaFiere zootecniche, Piva: «Crisi forte, comprate latte e carni italiane le migliori al mondo»
foto articolo newsageagro
Cremona
Cremona, aprono le Fiere internazionali zootecniche che comprendono anche suini, avicoltura ed Expocasearia
foto articolo newsageagro
Cremona
Cremona, workshop Fiere zootecniche: l'automazione nella stalla può portare la produzione a +30%

Seguici su Facebook