Agroalimentare

foto articolo newsageagro

Friuli, ’Gusti di frontiera’ aiutera il rilancio dell'agroalimentare

TRIESTE - «La Regione dedicherà la sua massima attenzione alla manifestazione enogastronomica “Gusti di frontiera” e cercherà di sviluppare, attraverso l'intervento dell'Ersa e di Turismo Fvg, accanto al carattere generalista del festival anche la sua specificità che è legata all'offerta dei prodotti agroalimentari tipici locali».

Lo ha affermato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore all'Agricoltura, Sergio Bolzonello (nella foto) alla tavola rotonda “Street food ed eccellenze locali: dal global al glocal; la valorizzazione delle tipicità”, che è stata organizzata il 27 settembre (dall'Accademia italiana della cucina, dall'Ersa e dall'Area 12) nell'ambito del festival enogastronomico che si terrà fino a domani nel capoluogo isontino.

All'incontro, moderato dal giornalista Stefano Polzot, sono intervenuti, accanto a Bolzonello, il direttore dell'Ersa Paolo Stefanelli, il presidente del Consorzio Collio e Carso Robert Princic, a nome del comitato dei produttori della Gubana goriziana Marco Visintin, il sindaco di Gorizia Ettore Romoli e il presidente dell'Associazione dei produttori della Rosa di Gorizia Carlo Brumat.

I LIMITI DELLE PICCOLE DIMENSIONI L'incontro ha evidenziato i punti di forza e le difficoltà del sistema agroalimentare e vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia, che è naturalmente variegato. In alcuni casi i prodotti, per le non sufficienti dimensioni produttive, non riescono ad essere collocati su mercati più ampi. Se nel Collio con la creazione dell'omonimo brand si è compreso quanto è importante «vendere il territorio», altri stanno promuovendo i propri prodotti solo a livello locale. La collaborazione è in molti casi scarsa.

LA QUALITA' DI AQUA AIUTERA' Una novità importante per il Friuli Venezia Giulia è rappresentata sicuramente dall'introduzione del marchio collettivo regionale di qualità “Aqua”, che darà una maggiore visibilità a tanti prodotti agroalimentari locali e permetterà, come ha ricordato l'assessore Bolzonello, «il loro inserimento nei processi di distribuzione. In alcuni casi la grande distribuzione sta già iniziando a collocare sui propri scaffali i prodotti senza una cospicua capacità produttiva, il che, ha commentato l'assessore regionale, «apre significative prospettive di sviluppo per molti produttori».

Bolzonello ha evidenziato anche come Turismo Fvg si profilerà come organo tecnico che avrà la capacità di promuovere i prodotti agroalimentari e a tradurre nella realtà le linee guida del Piano regionale del turismo 2014-2018: «Inoltre, insieme all'Ersa offrirà alle manifestazioni enogastronomiche ed altre organizzate sul territorio regionale, le necessarie competenze tecnico-organizzative».  Nell'occasione è stata menzionata anche la possibilità del rilancio delle “strade del vino” in chiave della promozione turistica complessiva di un determinato territorio.


29 settembre 2014
Tweet
Articoli correlati

Creta guarda al Veneto per migliorare la propria agricoltura

 L’isola di Creta guarda all'agricoltura del Veneto per...

Spilamberto, il Palio dell’aceto balsamico premia i suoi campioni

Domenica 23 giugno nell'antica Rocca di Spilamberto (Mo) si tiene il tradizionale Palio di...

Apicoltura Casentinese, una storica azienda va in aiuto di chi é svantaggiato

Dalla Toscana, una notizia che coniuga agricoltura e solidarietá. Apicoltura Casentinese...

Rivista dell'Osservatorio Agri&Food di CremonaFiere: Pac, falsi prosciutti e biometano

CREMONA - E' uscito l'ultimo numero dell'Osservatorio...

StreamingTV
Confagricoltura Cremona in assemblea: tanti i temi caldi
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Milano
Fattoria nel Castello torna a Milano il 12 ottobre: prodotti locali, laboratori e merende
foto articolo newsageagro
Milano
Milano, 1-3 ottobre: apre ExpoTraining, fiera della formazione aziendale e professionale
foto articolo newsageagro
Modena
Modena, "Cuochi per un giorno": bambini in cucina con i grandi chef il 4 e 5 ottobre
foto articolo newsageagro
Piacenza
Valtidone wine fest chiude con i vini frizzanti, boom di visitatori e appassionati

Seguici su Facebook