Agroalimentare

foto articolo newsageagro

Milano, il 20 marzo torna La Campagna nutre la città con i prodotti degli agricoltori Cia


MILANO - Cia-Agricoltori Italiani della Lombardia e la sua associazione per la promozione dei prodotti agricoli locali e della vendita diretta La Spesa in Campagna, ripropongono il mercato di vendita diretta degli agricoltori “La Campagna nutre la Città”, presso il portico del Complesso Monumentale Chiesa Rossa, in via San Domenico Savio 3 a Milano. Il mercato verrà realizzato con il supporto ed il patrocinio del Consiglio di Zona 5 del Comune di Milano ogni prima e terza domenica dal mese, da marzo a giugno 2016.

Il primo appuntamento di quest’anno è fissato per domenica 20 marzo dalle 9 alle 18, con una vetrina delle produzioni di qualità agricole lombarde e la presenza di alcune eccellenze di piccoli imprenditori agricoli, di altre regioni limitrofe, tutti associati a Cia - Agricoltori Italiani della Lombardia. «La partecipazione diretta dei produttori agricoli è importante per consolidare un rapporto di conoscenza diretta e fiducia con i consumatori», spiega la Cia. «Nel corso delle giornate di mercato, sarà possibile acquistare prodotti freschi e trasformati, sia biologici sia tradizionali».

I principali prodotti in vendita sono: formaggi (vaccini, caprini), salumi, riso e legumi, farine e prodotti da forno, frutta (mele, pere e anche arance e mandarini) e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare (cosmetici e pappa reale) vini, olio, conserve varie, uova, piante. Il mercato agricolo La Campagna Nutre la Città proseguirà fino al mese di giugno con appuntamenti ogni prima e terza domenica del mese.

l fenomeno dei mercati contadini in Lombardia è in forte crescita. È un modo per acquistare prodotti genuini, direttamente da chi li produce e li coltiva, rispettando quindi l’ambiente e favorendo l’economia agricola del luogo. L’accorciamento della filiera produttiva costituisce sicuramente un metodo efficace per migliorare il reddito dei produttori e per i consumatori  acquistare i prodotti ad un giusto prezzo. Inoltre, va sottolineato l’aspetto legato alla qualità e la stagionalità delle produzioni, che contraddistingue i prodotti della “filiera corta”, essendo venduti in luoghi non distanti da quelli della produzione, mantengono inalterate la freschezza, l’aroma e le proprietà nutrizionali consentendo anche risparmi energetici nel trasporto.


09 marzo 2016
Articoli correlati

Orti urbani piú facili: il Comune riduce le tariffe e allunga le concessioni

MILANO - Dal Comune un sostegno per gli “orti urbani”...

Expo 2015, Milano lancia i farmers' market dei prodotti locali della filiera corta

MILANO - Da piazza Duca d’Aosta davanti alla Stazione Centrale alla...

Expo2015, accordo fra Padiglione Italia e Confcommercio: un salotto per la business community

A Milano nasce 'Expo in città': 200 iniziative e 7.000 appuntamenti per vivere l'Esposizione e informarsi

MILANO - Expo in Città cresce e...

Ultima ora
StreamingTV
Il mondo agricolo alle porte della città di Milano
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Verona
Fruit&Veg System, il 6 maggio a Veronafiere workshop sul “Packaging che fa sistema”
foto articolo newsageagro
Rimini
Il colosso tedesco Rewe a Macfrut, Cesena Fiera: «Siamo vetrina internazionale del settore»
foto articolo newsageagro
Bologna
L'Emilia Romagna a Vinitaly con 200 aziende e 500 etichette, abbinati a gastronomia e turismo
foto articolo newsageagro
Verona
Verona, a Sol&Agrifood non solo olio: agroalimentare di qualità e i buyer provano i prodotti

Seguici su Facebook