Convegni

foto articolo newsageagro

Terra Madre, oltre 5mila delegati accolti in Piemonte


TORINO - Un appuntamento che si rinnova dal 2004 e che mobilita centinaia di famiglie in tutta la regione: è l’ospitalità che i piemontesi riservano ai delegati di Terra Madre durante l’evento che animerà Torino dal 22 al 26 settembre. Cinque giorni intensi durante i quali agricoltori, pastori, pescatori, produttori, cuochi, educatori provenienti da ogni parte del mondo condividono con i loro ospiti piccoli gesti quotidiani, usi e tradizioni, scambiando saperi e tessendo amicizie.

Saranno 5000 i delegati accolti in Piemonte. Oltre al capoluogo piemontese, infatti, sono circa 50 le Città di Terra Madre in tutta la regione a essersi mobilitate per offrire posti letto. A oggi, sono più di 700 le famiglie ad aver garantito la loro disponibilità: un risultato significativo che supera le aspettative e conferma il sostegno dei piemontesi alla rete.

A Torino si calcolano finora più di 80 adesioni ma l’obiettivo è raggiungere e superare le 300 sistemazioni. Oltre alle amministrazioni pubbliche e le associazioni territoriali, anche la Caritas, le Diocesi e l’Università degli Studi di Torino si sono mosse con appelli diretti ai torinesi, invitando ad aprire le porte di casa ai numerosi esponenti delle comunità del cibo in arrivo nel capoluogo piemontese. Importante anche il sostegno delle associazioni di categoria: Coldiretti, che è un partner fondamentale per la riuscita dell’accoglienza sin dalla prima edizione (nel 2004), ha confermato anche quest’anno la propria disponibilità a ospitare circa 300 delegati; Confederazione italiana agricoltori  (Cia) nel 2016 per la prima volta partecipa all’accoglienza mettendo a disposizione 200 posti letto.

«Accogliere i delegati significa aprire le porte al mondo, vivere un’esperienza unica di condivisione e scambio, stringendo legami che dureranno ben oltre l’evento», spiega Stefano Colmo, segretario generale della Fondazione Terra Madre. «L’appello che rivolgiamo a tutti è di cogliere questa opportunità: avete ancora tempo per dare ospitalità a chi arriverà a Torino dai cinque continenti e aiutarci a farli sentire a casa!». Si ringrazia anche Seag/Bus Company che facilita la mobilità dei delegati durante l’evento.

È ancora possibile dare la propria disponibilità a ospitare un delegato di Terra Madre mandando una mail a [email protected] (per Torino), oppure a ospitalita@slowfood (se fuori Torino).

 

(foto tratta da www.nuovatlantide.org)

 


01 giugno 2016
Articoli correlati

Bergamo, a GourmArte in tavola anche i vini della Valtellina e della Franciacorta

Lo storico capitano dell'Inter Zanetti nella squadra degli ambasciatori di Expo

Osservatorio Agri&Food: calo produzione Parmigiano e soluzioni post quote latte

 CREMONA - E' stato pubblicato...

Brescia, da San Valentino in commercio il primo Chiaretto del Consorzio Valtènesi

BRESCIA - Il 2015 del Consorzio Valtènesi comincia sotto il segno del...

Ultima ora
StreamingTV
Milano , Studiare in azienda, trovare lavoro a scuola
Fiere ed Eventi

Ultimi eventi
foto articolo newsageagro
Piacenza
Piacenza, a Villanova torna la Festa delle ciliege: visite ai frutteti e alla casa di Giuseppe Verdi
foto articolo newsageagro
Vicenza
Vicenza, Golosaria (4-5 giugno) lo street food guarda alla tradizione e mostra il futuro della gastronomia
foto articolo newsageagro
Torino
Terra Madre, oltre 5mila delegati accolti in Piemonte
foto articolo newsageagro
Verona
Inizia da Roma il cammino che porterà la 118esima edizione di Fieracavalli a Verona

Seguici su Facebook